Domande Frequenti

In questa sezione troverai le risposte alle più comuni domande sui pannolini lavabili. Se non trovi la risposta alla TUA domanda, contattaci 🙂

Come sono fatti i pannolini lavabili?

Sono dei pannolini in tutto e per tutto. Al posto di essere fatti in plastica usa e getta sono fatti in tessuto, per cui dopo l’utilizzo vanno lavati per essere pronti per il prossimo cambio

Come si lavano?

I pannolini lavabili si lavano in lavatrice, seguendo delle semplici istruzioni.

Come scelgo la taglia?

La stragrande maggioranza dei pannolini lavabili è taglia unica: attraverso delle regolazioni il pannolino cresce con il tuo bambino e non dovrai cambiare taglia. Esistono delle tipologie di pannolini a taglie, ma ciò è sempre chiaramente indicato nelle schede prodotto.

E con la pupù come faccio?

I pannolini lavabili moderni sono realizzati con tessuti pensati per non trattenere le macchie. Esistono dei veli usa e getta che puoi utilizzare fra il pannolino e la pelle del bambino per facilitare la rimozione delle feci.

Di quanti pannolini ho bisogno?

A seconda dell’età del bimbo e del numero di cambi, varia la quantità di pannolini di cui avrai bisogno. Neonati che vengono cambiati 8/10 volte al giorno necessitano di circa 24 pannolini, bambini più grandi hanno bisogno di circa 15/18 pannolini.

Come mai costano così tanto?!

Il costo dei pannolini lavabili si ammortizza entro il primo anno di utilizzo. La spesa iniziale può sembrare importante, ma hai mai pensato a quanto spenderesti utilizzando gli usa e getta? Noi si, e abbiamo realizzato un calcolatore che te lo fa scoprire. In linea di massima un kit di pannolini di qualità costa circa 500/600 Euro. Il costo dei pannolini usa e getta nei primi tre anni di vita di un bambino è di circa 1.200 Euro! E calcola inoltre che se arriveranno fratellini e sorelline avrai i tuoi pannolini a costo zero 🙂

Non riesco a scegliere una tipologia: qual è la migliore?

Il mercato offre moltissimi modelli, marchi e tipologie di pannolini lavabili. Non esiste il pannolino migliore in assoluto ma troverai sicuramente quello più adatto al tuo bambino. In linea di massima ti possiamo dire che la tipologia Pocket è la più comune e amata dalla maggior parte dei genitori

Quanto durano i pannolini lavabili?

Se lavati e asciugati correttamente i pannolini possono essere utilizzati da tre bambini.

Oltre ai pannolini di cosa ho bisogno per iniziare?

I pannolini sono l’unico acquisto “obbligatorio”. Esistono poi degli accessori che semplificano l’uso dei lavabili. Fra questi le wet bag (sacche dove riporre i pannolini lavabili in attesa di lavaggio) e i veli cattura pupù. Puoi trovare maggiori informazioni sugli accessori consigliati qui.

Da che età si può iniziare con i pannolini lavabili?

Puoi iniziare anche dal primo cambio di tuo figlio 🙂 Se sei alla prima esperienza come genitore o con i lavabili, ti consigliamo comunque di aspettare qualche tempo per avviare l’allattamento e “prendere le misure” della tua nuova vita da genitore.

Sono più ingombranti degli usa e getta?

I pannolini usa e getta hanno al loro interno dei gel chimici che si gonfiano con la pipì. L’ingombro dei pannolini lavabili è paragonabile ad un pannolino usa e getta “pieno”. Questo però non è uno svantaggio e non ostacola i bambini nel loro naturale sviluppo. Anzi: i lavabili tengono le gambe del tuo bambino nella posizione corretta, prevenendo la displasia dell’acqua.

Sono meglio i pannolini in cotone o quelli in tessuto tecnico?

I pannolini in tessuto tecnico si smacchiano più facilmente, tengono la pelle più asciutta, durano più a lungo. I pannolini in tessuto naturale sono consigliati soprattutto per chi ha familiarità con dermatiti o pelli molto delicate.

Posso usare i pannolini lavabili in vacanza?

Si, basta organizzarsi 🙂 Se non hai una lavatrice a disposizione puoi utilizzare degli inserti biodegradabili usa e getta, non devi rinunciare all’ecologia nemmeno al mare!

Mio figlio ha un anno. È troppo tardi per iniziare con i lavabili?

No, assolutamente! Iniziare presto ti aiuta ad ammortizzare l’investimento iniziale, ma anche iniziare con un bambino “grande” ti permette comunque di donargli confort e salute.

Esistono pannolini lavabili per la notte?

Si, esistono pannolini lavabili specifici per la notte, molto assorbenti, e che ti garantiscono sonni tranquilli. Solitamente si acquistano quando il sonno del bambino è regolarizzato e dura tutta la notte. Altrimenti fino a quando si prosegue con un cambio a metà nottata qualunque tipologia di lavabili va bene.

Ma non terranno caldo?

I pannolini lavabili sono realizzati con tessuti traspiranti. Questo permette una temperatura all’interno del pannolino più bassa rispetto agli usa e getta.

news

Vuoi saperne di più sui pannolini lavabili?

Scarica la nostra guida gratuita!