Fitted o All in One? Un ciripà vintage oppure un moderno pocket? Orientarsi fra le varie tipologie di pannolino non è facile. E quali sono le marche di pannolini lavabili migliori e quali invece è meglio evitare? Cerchiamo di fare chiarezza!

Pannolini lavabili “cinesini”: ne vale la pena?

Per ogni prodotto il mercato offre tantissime alternative e i pannolini lavabili non fanno eccezione. Non fa eccezione nemmeno l’enorme differenza di qualità che esiste fra i vari marchi. Negli ultimi tempi c’è stata una crescita nell’offerta di pannolini lavabili cinesi (nei gruppi Facebook li trovi spesso indicati come “cinesini”).

Il loro punto di forza? Il prezzo, che può partire dai tre dollari a pannolino. La pazienza di aspettare un mese o più e a casa arrivano i pannolini ordinati. E la qualità? Quasi sempre bassa come il prezzo. Leggendo nei gruppi Facebook o nei forum, è facile imbattersi in mamme che hanno acquistato questi pannolini e capita altrettanto spesso di leggere come questi pannolini debbano essere cambiati ogni ora. Ne vale davvero la pena? Un buon pannolino lavabile, con l’opportuna farcitura, riesce a tenere tuo figlio asciutto anche per 12 ore nel caso del sonno notturno.

pannolino lavabile all in one grovia one rose neonato 4 1024x729
I pannolini lavabili Grovia O.N.E. sono specifici per la notte e ti garantiscono sonni tranquilli e bimbi asciutti!

Vale la pena spendere di più?

Sappiamo che acquistare i pannolini lavabili può rappresentare un investimento non sempre alla portata di tutti. Vale però la regola del “chi più spende meno spende”: investire in marchi affidabili ti garantisce un risparmio di tempo, lavoro e fatica. E poi esistono almeno 11 trucchi per risparmiare senza rinunciare alla qualità, ne abbiamo parlato in questo articolo!

kanga lifestyle dandelion 276x300
Un buon pannolino lavabili è un investimento in praticità, durata e tenuta!

Born in the USA!

Come azienda abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti soprattutto marchi statunitensi. Perché? Il primo motivo è che negli Stati Uniti i pannolini lavabili di seconda generazione sono sul mercato da più tempo. Questo significa che il loro grado di perfezionamento è più alto.

Un esempio di pannolini top: Rumparooz

Alcuni di questi marchi producono sempre in Cina, ma in fabbriche certificate, sia per il rispetto dei lavoratori, sia per la qualità dei materiali e delle lavorazioni che garantiscono sicurezza e atossicità per tuo figlio.  Altrettanto importante è la garanzia dei prodotti: ad esempio Bumgenius e Rumparooz garantiscono i loro bottoni a vita, mentre i materiali sono garantiti per un anno (ma vi assicuriamo noi che durano molto, molto di più :).

Quali sono le marche migliori?

Fare un elenco delle migliori marche di pannolini lavabili è difficile, I pannolini lavabili sono simili ai jeans: ogni marca ha una vestibilità e delle caratteristiche diverse. Un modello ideale per un bambino potrebbe non essere adatto ad un altro. Esistono però delle marche che per qualità dei tessuti, garanzie offerte e tenuta vengono considerate più affidabili. Ecco un elenco:

  • Charlie Banana, uno dei marchi best seller a livello mondiale. Nelle versioni con interno in micropile, tessuto naturale o nei pratici kit da 3 e da 6 pannolini. Scopri tutti i pannolini lavabili Charlie Banana.
  • Bambino Mio è un marchio venduto in più di 70 paesi. Con articoli facili da usare e fantasie irresistibili è uno dei must have di ogni parco pannolini che si rispetti.
  • GroVia è un marchio di alta qualità, che sta spopolando grazie al suo modello O.N.E., ideale per le ore notturne.
  • Rumparooz, un marchio per pannolini di altissima qualità e dalle fantasie adorabili. Prova a scoprire questo marchio di qualità superiore!
  • Bumgenius: fra i marchi storici, sono al top per qualità, finiture e certificazioni sui tessuti.
  • Lulu Nature: marchio specializzato in tessuti naturali, produce fra i migliori fitted al mondo. Provare per credere!
h5ioDNSQ 1024x1024
Bambino Mio è famosa per le collezioni molto cool. Qui sopra un pannolino dalla collezione Safari Celebration del 2020.

Quali caratteristiche devono avere i pannolini lavabili

Se come abbiamo visto è difficile stilare una classifica esaustiva delle migliori marche di pannolini lavabili, ci sono però dei punti fissi che vogliamo rimarcare. Un buon pannolino lavabile ha un tenuta equiparabile ad un pannolino usa e getta, può essere usato senza problemi di notte e se correttamente indossato non deve avere perdite. Inoltre ti farà risparmiare: avere pannolini affidabili ti permette di acquistarne la giusta quantità e ti permetterà anche di rivenderli recuperando parte dell’investimento iniziale.

E per concludere è bene sottolineare che la qualità dei materiali usati rende questi pannolini un investimento nel tempo: quando tornerà la cicogna, non ci sarà bisogno di altri acquisti!

Davide Coral
Autore

Sono l'orgoglioso papà di Mattia ed Emanuele e il felice marito di Sara. Sono anche il co-proprietario di Ecobaby. Amo la mia famiglia e il mio lavoro. Che altro potrei desiderare di più?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.