Pannolini lavabili di notte: impresa impossibile? Assolutamente no! Ma se hai paura di avventurarti al buio assieme ai tuoi lavabili arriva Ecobaby blog a farti luce. Bastano alcuni accorgimenti e la scelta dei giusti materiali per poter passare una serena eco-notte! 😀 Infatti alcune tipologie di pannolino lavabile corredate dai giusti accessori possono garantire asciutto e pulito al tuo bambino anche per 12 ore o più. 

Tipologie di pannolini per la notte

Fitted

rumparooz kangacare fitted obv blu 1024x1024

Partiamo dal pannolino lavabile da notte per eccellenza: il FITTED.

Il pannolino lavabile fitted è un pannolino costituito interamente da fibre assorbenti. Diciamo che è come un grande inserto fatto però a forma di pannolino. Per questo la sua capacità assorbente è insuperabile e viene utilizzato principalmente per le ore notturne. Non è dotato di uno strato esterno impermeabile quindi una volta fatto indossare al bambino dovrà essere coperto con una cover impermeabile in tessuto sintetico (PUL, TPU o pile) o naturale (lana).

I migliori fitted dal punto di vista dell’assorbenza e del rispetto della pelle del bambino sono realizzati con fibre naturali.

La forma di un pannolino di tipologia fitted è quella classica a clessidra, uguale a quella di un pannolino usa e getta (ma questa è l’unica somiglianza fra i due! 😉 ).

eco 300x236
Il fitted è un tipo di pannolino lavabile “speciale”. Ma niente paura: la sua forma a clessidra è la stessa dei comuni pannolini usa e getta!

Oltre che per la grande assorbenza i fitted sono molto utilizzati in estate per la loro grande traspirabilità. In estate infatti i bambini fanno meno pipì e questa minor produzione di bagnato unita alla grande assorbenza del fitted permette di poter tenere il bambino per qualche ora anche senza la cover esterna. In questo modo si avrà un pannolino freschissimo e super traspirante che tiene alla larga irritazioni e le fa guarire se il bambino le ha già.

Bambino mio Starter Kit 1024x1024

Questo grande potere assorbente ha però un difetto: l’asciugatura può essere davvero lunga. Per questo abbiamo scelto dei pannolini fitted simili ai pocket. Questo permette di regolare l’assorbenza in base alle proprie esigenze e di avere un’asciugatura molto più rapida.

Come tutti i pannolini con tessuto assorbente a contatto, il pannolino fitted restituisce al bambino una forte sensazione di bagnato. Si può porre rimedio utilizzando un velino cattura pupù in micropile posto fra il pannolino e la pelle del bambino.

velo micropile 1 300x300
Un velo in micropile permette di mantenere molto più asciutta la pelle del tuo bambino

Un pannolino fitted di ottima qualità con tessuti naturali organici e certificati può avere un costo abbastanza alto ma avrai la certezza di passare sonni tranquilli e quando si ha un bimbo piccolo il sonno è decisamente d’oro! 😉

All in one

I pannolini tutto in uno solitamente non sono i più indicati per le ore notturne. C’è però un’eccezione: il Grovia O.N.E. è un pannolino dall’incredibile potere assorbente che può essere utilizzato anche durante la notte. Più pratico dei fitted (non serve aggiungere una cover sopra al pannolino) sta ottenendo delle recensioni entusiastiche e un successo di vendita senza precedenti.

scoprinuovicolori 1024x1024

Prefold

Abbiamo visto in questo articolo come i prefold siano pannolini lavabili molto economici ma al contempo funzionali e dall’asciugatura rapidissima. Possono essere utilizzati anche la notte? Assolutamente sì!

La maggior parte dei prefold sono realizzati in cotone. Questa fibra ha un’assorbenza sufficiente anche di notte fino a circa 12 mesi di età del bambino. In seguito sarà necessario aumentare l’assorbenza dei vostri prefold aggiungendo degli inserti all’interno della piegatura.

5a42ef 68d729fe834c4f589599cfd89cfb4779 mv2

Basterà stendere il vostro prefold e posizionare nel mezzo l’inserto aggiuntivo. Quindi richiudere verso il centro le due ali laterali del prefold racchiudendo l’inserto al centro (piega Trifold). Questo “Trifold rinforzato” potrà semplicemente essere posto all’interno di una cover e fatto indossare al bambino.

Anche con le piegature “a pannolino” adatte ai bambini più piccoli è possibile utilizzare la stessa tecnica posizionando sempre nel centro della piega l’inserto aggiuntivo.

Anche i prefold più piccoli (newborn) possono essere utilizzati come rinforzo per dare più assorbenza quando si passa alla taglia successiva. Gli inserti più assorbenti sono quelli realizzati in tessuto naturale ovvero il cotone oppure, ancora più assorbente, la canapa.

Possiamo inserire all’interno del nostro prefold anche un inserto in microfibra avendo però molta cura affinché questa non vada a contatto con la pelle del bambino. La maggior parte dei tessuti in microfibra seccano eccessivamente la pelle a causa del loro potere altamente assorbente e rischiano di irritarla o causare dermatiti allo stesso modo dei pannolini usa e getta. Un trucco è utilizzare sopra un velino raccogli pupù per “dividere” la pelle dall’inserto.

Dovendo aggiungere extra assorbenza al nostro prefold questo avrà un ingombro maggiore rispetto all’assetto da giorno. Per questo è importante scegliere la cover adatta. Per contenere al meglio il bagnato le cover più adatte sono quelle a boxer o pantaloncino. Ne parliamo fra poco 🙂

I Boingo Snappy sono dei gancetti di chiusura che rendono molto più semplice l’uso dei prefold rispetto ai tradizionali Snappy o spille da balia. Sono sicuri e si agganciano con estrema facilità anche sui bambini più turbolenti. Potendo essere posizionati indipendentemente l’uno dall’altro permettono di regolare a piacimento il girovita del pannolino senza essere obbligati a passare di taglia quando il bambino cresce e le due alette del prefold non riescono più a raggiungere il centro del pannolino. Sono taglia unica e non a taglie come i tradizionali gancetti snappy e quindi non c’è necessità di sostituirli quando il bambino cresce. Sono realizzati in silicone alimentare, si lavano con acqua e sapone e puoi anche bollirli per tre minuti per una pulizia extra profonda

Cover per la notte

lulu boxer contre bellausec de calinouche 1 300x276

Come abbiamo visto i pannolini lavabili per la notte per eccellenza sono i fitted.  Anche i prefold però, opportunamente rinforzati possono essere un valido pannolino per la notte. Entrambe queste tipologie non sono dotate di uno strato impermeabile esterno e necessitano dunque di essere fatte indossare al bambino assieme ad una cover.  Per le ore notturne le cover più indicate sono quelle che hanno la forma a boxer o pantaloncino.

Questo tipo di cover, solitamente realizzate in PUL, non sono dotate di elastici in vita e sul girocoscia ma di una morbida fascia di micropile che blocca il bagnato senza però stringere il bambino. In questo modo durante il cambio notturno, che oltre alla durata prolungata vede anche una maggiore immobilità del bimbo, la tenuta sarà massima ma non ci sarà pericolo di lasciare eccessivi segni e ostacolare la corretta circolazione sanguigna del bambino.

Questo tipo di cover sono anche realizzate in un materiale naturale dalle proprietà fantastiche: la lana!

cover copri pannolino in lana disana small 62 68 cm
Traspiranti e impermeabili, le cover in lana sono perfette per le ore notturne

Le cover in lana sono le cover più efficaci per bloccare il bagnato notturno specialmente dei bimbi più produttivi. La lana infatti può assorbire fino al 30% del suo peso in liquidi prima di bagnarsi. E se pensi che prendersi cura delle cover in lana sia difficile ti sbagli: leggi il nostro articolo a riguardo 🙂

Accessori

Concludiamo il nostro speciale notte con due accessori che possono aiutare il tuo bambino a passare sonni asciutti.

ximg 9175.png.pagespeed.ic  1 300x300

Come abbiamo visto le principali tipologie di pannolino lavabile per la notte (fitted e prefold) sono realizzate in fibra naturale. Il cotone e la canapa hanno un alto potere assorbente ma hanno il difetto di dare alla pelle una grande sensazione di bagnato. Alcuni bambini non tollerano questa sensazione e quindi pretenderanno (giustamente) di essere cambiati ogni qual volta facciano pipì, giorno o notte che sia. Ci vengono in soccorso i veli cattura pupù in micropile che filtrano il bagnato ma, non essendo assorbenti, lasciano la pelle asciutta. In sostanza svolgono la stessa funzione della tasca dei pannolini di tipologia pocket.

I veli cattura pupù in micropile aiuteranno anche a prevenire gli aloni sui nostri pannolini in fibra naturale. I tessuti tecnici infatti sono molto più semplici da smacchiare mentre le fibre naturali tendono a trattenere maggiormente lo sporco e ad avere aloni persistenti.

Se il tuo bambino ha la pelle particolarmente sensibile al bagnato e tende ad arrossarsi, un accessorio che non può mancare al tuo assortimento è il velo in seta buretta. La seta buretta è una tipologia di seta grezza dalle eccezionali proprietà lenitive. Se il tuo bambino tende ad arrossarsi o a sviluppare dermatiti, la seta buretta curerà la sua pelle e svolgerà un’azione di prevenzione. Puoi leggere tutte le caratteristiche della seta buretta e come utilizzarla nel nostro articolo dedicato.

CharlieBanana Dec20161355 300x200

Hai seguito tutti i nostri consigli ma ancora temi per la salute del tuo materasso? Per dormire in totale tranquillità arrivano in soccorso i teli Morbida Nanna. Cosa sono? Sono dei teli impermeabili ma traspiranti che proteggono il materasso (ma non solo!) da tutte le piccole perdite di pipì, latte o dai rigurgiti. Al contrario delle classiche tele cerate impermeabili, essendo traspiranti sono sicuri per tuo figlio e per la salute del materasso che lasciato respirare non produrrà al suo interno muffe ed acari. Si lavano in lavatrice e sono realizzati in tessuti tecnici o naturali a seconda delle tue esigenze

E le altre tipologie?

All in One (tranne il Grovia O.N.E.) All in Two e Pocket sono le tipologie meno indicate per la notte. Se volete comunque provare ad utilizzare queste tipologie per le ore notturne il consiglio è quello di scegliere modelli con parte assorbente in canapa o cotone. Per aumentare ulteriormente l’assorbenza nei pannolini AIO e AI2 si può appoggiare sopra alla parte assorbente un ulteriore inserto avendo cura di non creare troppo spessore che separi il girocoscia dalla pelle del bambino e di non farlo sbucare dagli elastici del girocoscia o della vita: in entrambi i casi ci sarebbero perdite di pipì che turberanno il sonno tuo e del tuo bambino 😉

In questo articolo abbiamo cercato di darti una panoramica di tutti i pannolini lavabili per la notte. Se ancora non hai trovato il tuo assetto notturno ideale o se hai dei dubbi sulla scelta, contattaci, troveremo una soluzione su misura per te 🙂

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.