Stai cercando un pannolino per piscina o per il mare che lasci il tuo bambino fresco e libero di muoversi? I tradizionali pannolini per piscina usa e getta creano un grande ingombro al tuo bambino perché una volta in acqua assorbono grosse quantità di liquido diventando pesanti e inefficaci nell’assorbire la pipì. Inoltre i materiali plastici di cui è costituito lo strato impermeabile esterno scaldano la zona genitale del tuo bambino.

Ma niente paura, l’alternativa sana, economica ed ecologica esiste già! 😀

Per il mare o la piscina scegli i costumini contenitivi lavabili! Come funzionano? È semplice! Basta farli indossare al tuo bambino e il gioco è fatto: gli elastici rinforzati sul girocoscia e sul girovita impediranno alle eventuali feci di uscire in acqua contenendole al suo interno.

Pannolini per il mare

I costumini contenitivi lavabili non sono dotati di parte assorbente: non esiste infatti alcun materiale assorbente che abbia la capacità di distinguere l’acqua dalla pipì del tuo bambino. Il risultato è che il tradizionale pannolino per piscina usa e getta,  nel momento in cui il bambino viene messo in acqua, assorbe fino alla sua massima capacità l’acqua del mare o della piscina diventando ingombrante e inefficace nell’assorbire l’eventuale pipì del tuo bambino. Ingrossandosi anche il girocoscia potrebbe non aderire più bene alla gamba del tuo bambino diventando potenzialmente inefficace anche nel contenimento delle feci, soprattutto se liquide. Per non parlare dell’uscita dall’acqua: il bambino si trasforma in una fontana da cui colano litri di acqua. Impossibile sfilarli dato il grande ingombro, i pannolini per piscina usa e getta si strappano ai lati per poterli rimuovere 🙁

I costumini contenitivi lavabili invece lasciano libero il tuo bambino di muoversi, il girocoscia e il girovita restano sempre perfettamente aderenti senza pericolo di spiacevoli fuoriuscite.

Pannolini per piscina
Anche quando è bagnato il costumino contenitivo lavabile non si gonfia e non infastidisce il tuo bambino.

Metterli e toglierli è semplicissimo, come si fa con un qualunque costumino.

I pannolini lavabili si possono usare come costume in spiaggia o in piscina? Si, ma devi tenere presente alcune cose. Il cloro delle piscine accorcia la vita dei pannolini e potrebbe anche scolorirli. Se utilizzi un pannolino lavabile in spiaggia devi prestare attenzione alla sabbia che, una volta entrata nelle cuciture, difficilmente viene rimossa e può causare irritazioni alla pelle del bambino.  Se hai dei pannolini in più, “convertili” all’uso come costumini e  dedicali solo a questo scopo. Altrimenti indirizzati verso i costumini che trovi in questo articolo.

E fuori dall’acqua o in macchina come faccio? Se desideri che fuori dall’acqua la pipì del tuo bambino venga assorbita ti basterà appoggiare all’interno del suo costumino contenitivo lavabile un inserto assorbente in fibra naturale (canapa o cotone) oppure un praticissimo, ecologico e salutare inserto usa e getta biodegradabile in cellulosa. Facile no?

pannolini da mare lavabili

Ma non è finita qui: i costumini contenitivi lavabili offrono molta più freschezza al tuo bambino rispetto ai pannolini da piscina usa e getta. Infatti sono realizzati in PUL (poliuretano laminato) un tessuto tecnico che ha la doppia proprietà di essere sia impermeabile che traspirante. Anche le feci più liquide saranno dunque contenute ma al contempo l’aria sarà libera di circolare all’interno del costumino per garantire freschezza alla zona genitale del tuo bambino. I pannolini da mare e piscina usa e getta hanno invece un rivestimento esterno plastico che non lascia passare l’aria. Il risultato è una zona genitale surriscaldata, a maggior ragione in estate quando la temperatura esterna è più alta.

pannolino mare
Libertà e freschezza con i costumini contenitivi lavabili

I costumi contenitivi lavabili sono disponibili in due versioni:

Costumi contenitivi lavabili a  taglie: sembrano normalissimi costumi ma i loro elastici rinforzati su girovita e girocoscia trattengono all’interno le feci a qualunque età. Te li consiglio se quello che cerchi è  la massima praticità: si mettono e si tolgono come un qualunque costume, si sciacquano facilmente, si possono lavare anche a mano e si asciugano in un lampo!

costumi contenitivi lavabili charlie banana
I costumini contenitivi a taglie sono il modello più pratico

Costumi contenitivi lavabili taglia unica: grazie a dei pratici bottoncini snap puoi regolare l’altezza del cavallo, il girovita e il girocoscia di questi costumini e adattarli alla taglia del tuo bambino dai 3,5 ai 16 kg di peso. Il girocoscia è dotato di doppia barriera contenitiva per non lasciar scappare proprio nulla! Te li consiglio  soprattutto se hai un bambino piccolo che quindi cresce molto velocemente o se cerchi un prodotto che ti garantisca il massimo risparmio 🙂

costume contenitivo lavabile taglia unica marmaid tail
Extra risparmio garantito con il costumino contenitivo lavabile taglia unica

Scegliendo i costumini contenitivi lavabili fai anche un grande favore all’ambiente risparmiando tanti rifiuti non riciclabili al nostro mondo e al futuro del tuo bambino!

Quanti pannolini per piscina servono e come si lavano? I tessuti che li compongono sono studiati per asciugarsi molto velocemente. Il loro numero dipende dalle tue abitudini e da quelle del tuo bambino. La nostra indicazione è di dotarti di 3/4  costumini contenitivi per la tua vacanza al mare. Se invece scegli un corso di acquaticità in piscina, un paio di costumini ti garantiranno il cambio adeguato.

Per il lavaggio valgono le indicazioni per i pannolini lavabili, contattaci se hai qualche dubbio!

pannolino mare e piscina
Anche l’ambiente ti ringrazia se scegli i costumini contenitivi lavabili!

Salute, freschezza, praticità, risparmio, ecologia…ed anche bellezza! Cosa volere di più? Non ti resta che scegliere il costumino lavabile che ti piace di più e farlo sfoggiare al tuo bambino in piscina così come al mare 🙂

SCEGLI IL TUO COSTUMINO

pannolini mare

Sara Mandalà
Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.