È ormai risaputo che il babywearing è una pratica sana, in quanto funzionale al benessere della diade portato-portatore e del sistema familiare in cui è inserita. Lungi dal creare vizi, risponde ai bisogni di contatto del bimb@ e ai bisogni di movimento e praticità dell’adulto. I benefici sono davvero tanti, ma…c’è un prerequisito fondamentale da considerare: praticarlo in tutta sicurezza!!
Babywearing? Si, ma in sicurezza!
É fondamentale che alla base della pratica del babywearing, prima ancora di concentrarsi sulla scelta del supporto, vi sia la consapevolezza di ciò che è corretto e di ciò che invece mette a rischio la salute del proprio bimbo nel supporto.
Gli incontri informativi sul babywearing solitamente danno informazioni anche in questo senso, ma ciò che fa la differenza è rivolgersi ad una consulente babywearing certificata che permetta l’apprendimento della corretta fisiologia del portare e un’educazione alla prevenzione del rischio.
Ricorda che il babywearing non è una pratica priva di rischi, e pertanto non va mai improvvisato o presa con leggerezza!

Marsupio Ergonomico Regolabile ISara The One Standard + Toddler – Realizzato in cotone o lino organico Jacquard certificato GOTS, è la soluzione perfetta per chi desidera un unico supporto regolabile, senza dover cambiare marsupio con la crescita del bambino.
Di seguito ti scrivo alcuni punti fondamentali da osservare per ridurre a zero i rischi del babywearing:
- Rivolgiti ad una consulente babywearing certificata: è il primo passo da fare per poter conoscere, imparare, sperimentare e soddisfare tutti i tuoi dubbi in tutta sicurezza
- Prima di praticare babywearing assicurati di disporre di un supporto ergonomico, che si adatti quindi alla posizione fisiologica del tuo bimb@.
- Prima di praticare babywearing fai un check rispetto alla tua salute. Se non ti senti in forze, o sei particolarmente stanca, non farlo! Potresti rischiare di far cadere il tuo bimbo mentre leghi il supporto, oppure di addormentarti con lui addosso, rischiando di ridurre accidentalmente la pervietà delle vie aeree! Mentre pratichi babywearing devi rimanere sempre vigile.
- Se soffri di qualche patologia fisica (es ernia, cifosi..) ti suggerisco di rivolgerti ad uno specialista che possa valutare con te quale supporto e quale legatura si adatti meglio ai tuoi bisogni specifici. Spoiler: spesso le consulenti collaborano con osteopati e fisioterapisti proprio per questo motivo!
- Non utilizzare mai il portabebè in auto, bicicletta, moto
- Evita di praticare babywearing vicino ai fornelli, soprattutto se porti pancia a pancia o sul fianco e maneggi liquidi bollenti; ricorda inoltre che puoi mangiare mentre pratichi babywearing ma evitando tutto ciò che è caldo o scottante e che potrebbe accidentalmente cadere sul tu? bimb?
- Controlla periodicamente i tuoi portabebè prima dell’utilizzo ed evita di usarli in caso di velcri allentati, chiusure difettate, buchi nel tessuto.

Fascia Portabebè Elastica Didymos – Perfetta fin dai primi giorni di vita del tuo bambino. Realizzata in 100% cotone certificato, è incredibilmente morbida e confortevole. Ideale fino a 10 kg di peso, si adatta a tutte le corporature grazie alla sua lunghezza ed elasticità.
Le Ticks rules : una bussola per la sicurezza di tu? figli?
Tra le campagne informative diffuse nel mondo sulla sicurezza della pratica del babywearing, le T.I.C.K.S. rules sono il riferimento più famoso in circolazione.
TICKS , promosso in Inghilterra dal British Consortium of Baby sling manifacturers and Retailer, è l’acronimo dei termini in inglese che esprimono le regole a cui si riferiscono.
Vediamole insieme:
T sta per tight = aderente
Il supporto deve essere adeguatamente aderente al corpo del portato e del portatore: non deve costringere ma non deve nemmeno essere “lento”. Deve essere comodo come una seconda pelle e confortevole come un abbraccio.
I sta per in view all times = sotto il controllo visivo per tutto il tempo
È fondamentale monitorare visivamente il proprio bambino e soprattutto controllare che le vie aeree siano libere. Quando si porta sulla schiena e si è soli si può utilizzare uno specchio . Attraverso la propriocezione gradualmente imparerai a percepire posizione e attività del bimbo. Fondamentale inoltre, quando si porta sulla schiena, prestare attenzione ad eventuali mobili o spigoli che potrebbero colpire il tuo bimbo mentre ti muovi.
C sta per close enough to kiss = vicino abbastanza da potergli dare un bacio
Il bambino deve essere portato a livello del baricentro del nostro corpo, quindi solitamente sopra il nostro ombelico. Quando portiamo pancia a pancia o sul fianco dobbiamo essere in grado di dargli un bacio sulla testa.
K sta per keep chin off the chest = mantieni il mento del bimbo distante dal petto per evitare che il bimbo, soprattutto se non mantiene il capo in maniera autonoma, si ripieghi su se stesso con conseguenze rischiose a livello respiratorio.
S sta per supported back = supporta capo e schiena del bimbo, fondamentale per garantire adeguato supporto ai neonati che non sono ancora tonici a livello cervicale.
Ora che conosci le regole fondamentali per un babywearing sicuro, non ti resta che applicarle e finalmente goderti il tuo bimb@ abbracciato a te!
E tu, le conoscevi queste regole? Hai ancora dei dubbi? Scrivici e saremo felici di aiutarti!
Lascia un commento