Babywearing quando fa caldo: 4 tip per te + 1
L’estate sta per entrare nel vivo, la temperatura è già bollente, e l’idea di avvolgerti al tuo piccolo nella stoffa non ti sembra più così piacevole?
Allora questo articolo fa per te!
Babywearing e caldo infatti possono andare a braccetto, se segui questi suggerimenti, e tu potrai goderti il tuo bimbo a contatto, le braccia libere e i luoghi di villeggiatura in tutta serenità!
Anche perché, diciamocelo, l’estate è tra le stagioni quella che offre più occasioni per portare: si tende a trascorrere il tempo all’aria aperta, aumentano le occasioni di spostamento: molte famiglie vanno in vacanza al mare, in montagna, al lago o a visitare città; le gite diventano più frequenti.
In questi casi, un supporto porta bebè calzato a misura delle tue esigenze e di quelle del tuo bimbo, e a misura del caldo, può davvero fare la differenza nella qualità della tua vacanza e permetterti di abbattere limiti e ostacoli a cui un passeggino inevitabilmente soccomberebbe (te lo immagini il passeggino in montagna, oppure sul bagnasciuga?!).
Ma vediamo insieme…come ottimizzare il babywearing per non temere più le temperature torride.
Di cosa parla l'articolo
ToggleS-vestitevi, tu e il tuo bebè
Considera il supporto come se fosse un vestito: per questo motivo puoi valutare di lasciare il tuo bimbo solo con il pannolino, meglio se si tratta di un pannolino lavabile in quanto realizzato in tessuti naturali e traspiranti, è colorato ed è bello da vedere!
Scegli fasce corte e legature /supporti poco avvolgenti
Ti suggerisco di ridurre il più possibile la stoffa per legare: si quindi a fasce in taglia corta, dalla 2 alle 4, preferibilmente legate in monostrato, e a supporti che lasciano passare l’aria ai lati del corpo del tuo bimbo, come marsupi e mei tai. Anche la fascia ad anelli è una valida alternativa alla fascia lunga per portare in estate, ed è adatta sia a neonati che a bimbi più grandi che già camminano.
Fascia Porta Bebè Elastica 100% cotone
Fascia porta bebé rigida in cotone organico
Fascia Porta Bebé elastica in bamboo
Scegli composizioni tessili traspiranti e assorbenti l’umidità
Sia per vestirvi tu e il tuo bimbo, sia per quanto riguarda la scelta del supporto portabebè. Preferisci tessuti che contengono, oltre al cotone, anche lino, ortica, canapa e bamboo naturale, che sono fibre lignee che favoriscono l’assorbimento dell’umidità
Idratazione, protezione solare e cappellino in orari della giornata meno caldi
Assumi e fai assumere regolarmente al tuo bimbo liquidi: acqua e allattalo spesso; sudando avrà infatti bisogno di reintergrare liquidi e sali minerali. Proteggi le estremità del tuo bimbo con crema solare e cappellino, ed evita di praticare il babywearing nelle ore più calde della giornata, preferendo il mattino presto e il pomeriggio dopo le 17.
Utilizza una mussola assorbi sudore
Infine, ecco una chicca per chi non tollera il sudore, inevitabile quando si porta in estate…. Utilizzare un piccolo asciugamano o una mussola in cotone da tenere tra il tuo corpo e quello del tuo bimbo favorisce l’assorbimento del sudore e il mantenimento di una piacevole sensazione di asciutto.
Ora che sai come ottimizzare la tua esperienza di babywearing..quest’anno non hai più scuse per viverti un’estate smart all’insegna della praticità, delle coccole e dell’esplorazione col tuo bimbo sereno, partecipe e rilassato a contatto!
Non mi resta quindi che augurarti buon portare, buona estate e….non dimenticarti di rivolgerti ad una professionista del babywearing se sei neofita e vuoi imparare a portare in tutta sicurezza!
Dott.ssa Laura Volontieri
Dr.ssa Laura Volontieri, psicologa e psicoterapeuta, sono esperta in psicologia perinatale, mindfulness educator e professionista del babywearing. Ti aiuto a risolvere in tempi brevi e in maniera efficace i tuoi problemi. Mi trovi su www.lauravolontieri.it e su instagram @il_bello_degli_abbracci_ @lauravolontieri_psicoterapeuta
Lascia un commento