Quanto dura il percorso di babywearing? Scopri le 4 tappe + 1
Il babywearing è un percorso: ha quindi un inizio e una fine. Ma vediamo insieme nel dettaglio che cosa significa questa affermazione e quali sono le tappe significative del babywearing e i supporti più indicati ad accompagnarle.
Di cosa parla l'articolo
TogglePRIMA TAPPA
Il Bellywearing: i benefici del portare il pancione
È possibile far pratica con la fascia che utilizzerai per portare il tuo cucciolo fin dall’ultimo trimestre di gravidanza attraverso la pratica del portare il pancione: quello che ti occorre è una fascia, elastica o rigida a seconda di ciò che preferisci, e saper padroneggiare la tecnica per sostenere efficacemente attraverso il tessuto il peso del tuo pancione.
Tramite questa pratica potrai alleviare eventuali mal di schiena e aprire il torace favorendo una migliore postura e ossigenazione. Personalmente in consulenza insegno le tecniche di legatura del pancione alle mamme in attesa, suggerendo loro di usare la fascia che hanno intenzione di utilizzare con il loro bimbo dopo la nascita. In questo modo potranno ammorbidirla, prendere confidenza con il tessuto e le tecniche per tensionarlo e perché no, profumarlo… di mamma!
SECONDA TAPPA
Babywearing ed esogestazione: dalla nascita ai 9 mesi di vita, il babywearing inizia da qui!
Una volta che il tuo bebè è nato, puoi portarlo da subito: risponderai efficacemente al suo bisogno di contatto e avrai modo di conoscerlo da vicino: tenendolo a contatto sarai infatti in grado di sintonizzarti efficacemente sui suoi bisogni e di rispondervi con prontezza. Prima però valuta il tipo di parto e il tuo stato fisico: dopo un parto naturale senza complicazioni puoi iniziare subito, mentre dopo un cesareo è meglio attendere di sentirti in forze.
Ascolta sempre il tuo corpo e procedi con gradualità: portare per breve tempo e di frequente è la soluzione per evitare di sovraccaricare il pavimento pelvico. Mi riferisco al portare pancia a pancia, la modalità più diffusa con i neonati. Se invece vuoi provare il portare sulla schiena fin dai primi mesi, sappi che alleggerisce il carico sul pavimento pelvico ed è indicato anche dopo un cesareo. In questo caso è fondamentale farsi seguire da una consulente esperta: niente fai da te!
I supporti ideali da 0 a 2 mesi sono le fasce: elastiche per un effetto “seconda pelle” oppure tessute per maggiore sostegno. Le prime sono lunghe circa 5 metri, le seconde variano da corte (2,2-3,6 m) a lunghe (4,2-5,2 m). Puoi usare entrambe anche da neomamma: dipende da gusto e manualità, e anche qui una consulente può fare la differenza.
Molto pratica in epoca neonatale anche la fascia ad anelli, utile anche per l’allattamento. Dai due mesi puoi valutare supporti più strutturati: mei tai o half buckle se preferisci che le fibbie siano poche o addirittura assenti, marsupio se cerchi solo praticità. Tutti i supporti si adattano alla crescita del bimbo e ti permettono di portare pancia a pancia, sul fianco (quando sa stare seduto) e sulla schiena – posizione consigliata dai 6-7 kg in su. Il supporto più versatile per portare il tuo bimbo in tutte e tre le posizioni del babywearing è la fascia tessuta.
TERZA TAPPA
Toddler wearing: anche “i grandi” possono essere portati!
Quando il tuo bimbo inizierà a camminare, idealmente intorno all’anno di età, uscirà dalla fase baby e sarà a tutti gli effetti un toddler. Un esploratore desideroso di utilizzare le proprie gambe per andare, scoprire, correre e muoversi liberamente.
In questa fase i bimbi apprezzano meno l’essere portati proprio perché al bisogno di contatto appartenente alla fase dell’esogestazione, si sostituisce quello del movimento. Ma non è ancora giunto il tempo di archiviare i supporti… torneranno molto utili quando sarà stanco di scorrazzare, quando sarà malato, prima della nanna, o semplicemente per un momento di coccole post nido!
QUARTA TAPPA
Il babywearing per le occasioni speciali e come porto sicuro
Dopo i 2 anni di vita, col crescere delle autonomie motorie, cognitive ed emotive (sviluppo del linguaggio), il tuo bimbo arricchisce le sue modalità comunicative, inizia a parlare. In questa fase dello sviluppo il tuo bimbo ha raggiunto nuove autonomie e continua ad arricchire la sua indipendenza. Inizierà a breve la scuola dell’infanzia, è pronto a nuovi apprendimenti e il contatto nel supporto diventerà quella magia che richiederà nelle occasioni particolari: gite in montagna, i viaggi on the road, la nanna e come sempre, le coccole!
QUINTA TAPPA
La fine del babywearing e l’inizio di un nuovo modo di stare insieme
Arriva un momento in cui i tuoi supporti diventeranno “shelf queens”. Li potrai solo ammirare… fermi immobili sugli scaffali. Ebbene sì, il tuo bimbo “non sale più”, la sua crescita lo porta inevitabilmente ad avere altri bisogni. Il contatto potrà essere sempre una modalità di comunicazione, ma non più nel supporto, perché il tuo bimbo è ormai troppo grande e pesante per starci dentro, e soprattutto, non necessita più di quel tipo di contenimento. La sfida è ora quella di trovare altri modi per essere porto sicuro per i tuoi figli. Saranno l’ascolto, il dialogo, la lettura, il supporto emotivo, il gioco condiviso a sostituire ciò che quelle stoffe colorate davano ai tuoi figli: il calore della presenza, la sicurezza di essere amati e protetti.
Del babywearing rimarranno le foto, le stoffe che deciderai di tenere con voi, i ricordi, ma soprattutto il risultato a cui hanno portato quei nodi stretti intorno ai vostri corpi: una relazione di attaccamento sana, fondata sul rispetto dei bisogni e sull’ascolto, pronta per spiccare il volo verso nuovi orizzonti.
Vuoi conoscere dal vivo il babywearing, la sua storia, la fisiologia del portare, le sue stoffe, e poter visionare i principali tipi di supporti in commercio?
Vieni a trovarmi da Mama Deva a Garbagnate Milanese in via Garibaldi 86, dove terrò un incontro informativo sul babywearing ! Per riservare il tuo posto, puoi scrivere una mail a mamadevayoga@gmail.com
Dott.ssa Laura Volontieri
Dr.ssa Laura Volontieri, psicologa e psicoterapeuta, sono esperta in psicologia perinatale, mindfulness educator e professionista del babywearing. Ti aiuto a risolvere in tempi brevi e in maniera efficace i tuoi problemi. Mi trovi su www.lauravolontieri.it e su instagram @il_bello_degli_abbracci_ @lauravolontieri_psicoterapeuta
Lascia un commento