Avete presente quel senso di calore che si prova nelle sere d’inverno sotto una calda coperta, magari abbracciati a qualcuno? Rilassante, vero?
Pensate a quanto stanno bene i nostri bimbi abbracciati a noi dentro una fascia e avvolti da qualcosa di caldo mentre fuori fa freddo. Ma partiamo dalle basi.
Come si porta d’inverno?
La soluzione ideale è coprire i bambini fuori al supporto e non fasciarli con il giubbotto addosso.
Questo ha almeno tre vantaggi:
- Quando entriamo in un luogo riscaldato (bar, supermercato, casa) ci basterà togliere al bambino la copertura esterna. In questo modo potremmo adattarci alla temperatura dell’ambiente senza disturbarlo (e magari bevendo un buon caffè al bar mentre il bimbo se la dorme sereno…)
- Se portate con la fascia, è più difficile (se non impossibile) rendere comoda e aderente una legatura se il bambino ha la tutona o il giubbotto.
- Permettetemi di tirare fuori il mio lato da fisica: la maggior parte dei giubbotti tengono caldo perché usano come isolante…l’aria. Proprio così: questa resta “intrappolata” nelle piume (o nel materiale sintetico) e ci isola. Questo cosa significa? Che spremere fuori l’aria da un giubbotto per infilare il bimbo dentro una fascia o un marsupio ha l’effetto di ridurne la capacità di tenere il piccolo al caldo!
- coprire il bambino fuori significa avere meno strati tra il bambino e il portatore…coccole assicurate!
Quali soluzioni per coprire il nostro bimbo dall’esterno?
Ci sono soluzioni home made, come la famosa coperta, oppure le giacche per portare.
Ma oggi vi parlo della cover ISARA. Questa cover è una vera coccola.
A contatto con il bambino troviamo una morbida pelliccia, all’esterno uno strato in softshell impermeabile e che ripara dall’umidità.
Degli stessi materiali è composto il cappuccio, staccabile… un alleato nelle giornate più fredde!
Indossarla è facilissimo e veloce ed è pensata sia per portare davanti che sulla schiena. Allo stesso modo con un gesto è possibile abbassarla per scoprire il bambino quando si entra in un luogo caldo.
Per renderla su misura tua e del tuo bambino, ISARA ha pensato a degli elastici che si stringono sul fondo e dietro al collo.
Ho avuto il piacere di provarla con la mia bimba di due anni e mezzo, vi racconto quello che mi è piaciuto:
- la cover è davvero grande e lunga, copre perfettamente anche bambini grandi fino ai piedi
- questa cover pensa anche alle mamme e ai papà: quando si porta davanti copre anche i fianchi dei genitori… niente spifferi, solo caldo calore!
- al centro della cover, ovvero sulla schiena del bimbo, c’è una morbida tasca con interno in pelliccia: abbracciare il proprio bimbo stando al caldo non è mai stato così semplice
- anche senza cappuccio, un lembo di tessuto copre il collo del bambino tenendolo al caldo
- il softshell è un materiale del quale ho già avuto modo di apprezzare le qualità: ripara dal vento e dall’umidità senza sudare
Ve le siete immaginate le passeggiate e le coccole al riparo di questa cover? La trovi su Ecobaby!