Luglio è il #plasticfreejuly ovvero il mese dedicato alla riduzione della plastica usa e getta. Cambiare abitudini fa sempre paura ma passare a uno stile di vita sostenibile è più semplice di quello che pensi! Ecco 10 primi passi che non stravolgeranno le tue abitudini ma ridurranno moltissimo il tuo consumo di plastica usa e getta.

Copri-ciotola: in cera d’api è meglio!

Devi coprire la pasta fredda o mettere in frigo quella mezza cipolla che ti è avanzata? Sostituisci la pellicola trasparente con i panni riutilizzabili in cotone e cera d’api: userai così un involucro 100% naturale, biodegradabile e compostabile che rispetta la tua salute e l’ambiente.

copri ciotola naturale
Il copri-ciotola in cera d’api è naturale e riutilizzabile. Risparmi e salvi l’ambiente! Li trovi in varie misure qui!

Shampoo, balsamo, bagnoschiuma: provali solidi!

In bagno lo spazio non sembra mai abbastanza fra bottiglie dello shampoo, del balsamo e bagnoschiuma? Passa ai detergenti solidi: eliminerai tante bottiglie di plastica e avrai un sacco di spazio in più! Prova questi di Ellethic e non tornerai mai più indietro.

Ellethic shampoo solido
I detergenti solidi non ti faranno rimpiangere le bottiglie di shampoo, balsamo, bagnodoccia. Provare per credere!

Microplastiche, facciamo qualcosa per limitarle

Le microplastiche sono ormai ovunque, non solo nei mari e nel nostro cibo ma ne sono state trovate addirittura nel nostro sangue. Quando acquisti i tuoi vestiti prediligi tessuti naturali come cotone, lino, lana e canapa. Per il lavaggio dei tuoi capi sintetici utilizza un’apposita borsa per la raccolta delle microplastiche come questa.

sacchetto microplastiche lavatrice

Detergenti ecologici per la casa

Quanti detergenti hai in casa? Uno per il bagno, uno per la cucina, uno per i vetri, uno per i pavimenti… e ogni volta che finisce la bottiglia in plastica viene gettata. Con i detersivi in pastiglia da sciogliere in acqua riutilizzi sempre lo stesso spruzzino e anche la borsa della spesa diventa più leggera! Li trovi qui!

detergenti casa ricaricabili
Una semplice tab per ricaricare il tuo spruzzino. Semplice e geniale, vero?

Borracce e thermos in acciaio

Con questo caldo è importante bere tanto. Ma lo sai che le bottiglie in plastica lasciate al sole spesso rilasciano nei liquide sostanze dannose per la tua salute? Per te e per l’ambiente puoi sostituire i thermos per il pranzo e le bottiglie dell’acqua con i prodotti Fresk!

fresk thermos pappa
I prodotti Fresk sono adatti alle esigenze di tutta la famiglia.

Spazzolino, eco è meglio!

Che tu sia amante dello spazzolino classico o di quello elettrico, scegli le versioni in bioplastica: sono realizzate a partire da materie prime vegetali completamente biodegradabili. Per completare l’igiene orale abbina anche il filo interdentale ecologico e vegan. Trovi la linea completa qui

spazzolino bioplastica 1024x951
La bioplastica degli spazzolini Tio deriva dal mais ed è completamente biodegradabile!

Dentifricio, ecologico si può!

Hai provato dentifrici solidi in pastiglia o in polvere ma non fanno per te? Puoi rispettare l’ambiente anche con un dentifricio in pasta: se scegli questa versione di Ben & Anna avrai la certezza che non contenga microplastiche all’interno, comodo anche da portare in viaggio! lo trovi qui!

Ben and anna pasta dentifricia in vaso di vetro 1
Contenuto e contenitore amici dell’ambiente, è il dentifricio Ben & Anna!

Pulire il viso e rispettare l’ambiente

A fine giornata una corretta pulizia del viso è importante. Elimina un’altra bottiglia in plastica da casa tua sostituendo il prodotto per la pulizia del viso con questo pratico latte detergente solido abbinalo a una spugna naturale e non ne potrai più fare a meno

Set pulizia viso naturale spugna konjac spugna marina

Frutta e verdura sempre fresca!

Questo semplice sacchetto Terra Gaia sembra avere dei poteri magici!

Semplicemente bagnandolo, conserverà al meglio tutte le tue verdure. L’umidità all’interno crea l’ambiente perfetto per mantenere gli ortaggi che raccogli o acquisti in condizioni ottimali.

Avrai così sempre le verdure pronte all’uso e potrai finalmente dire basta agli sprechi alimentari.

terra gaia sacchetto in cotone per conservare le verdure

Un ultimo consiglio: condividi!

Condividi questo articolo con le persone alle quali tieni. Fai capire loro che un futuro più sostenibile inizia da piccoli cambiamenti. Sharing is caring!

condividi 1 1024x683
Autore

Sono l'orgoglioso papà di Mattia ed Emanuele e il felice marito di Sara. Sono anche il co-proprietario di Ecobaby. Amo la mia famiglia e il mio lavoro. Che altro potrei desiderare di più?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.