Sia che tu stia allattando al seno oppure con il biberon, stai compiendo un atto naturale e d’amore. Un’azione che però può essere molto impegnativa per la mamma (e, perchè no, anche per il papà!). Per questa ragione esistono degli accessori che semplificano l’allattamento, dando un maggior comfort e rendendo questo momento rilassante e speciale. Vediamo assieme quindi quali sono gli accessori per l’allattamento che ti consigliamo.

Noi di Ecobaby siamo grandi sostenitori dell’allattamento al seno. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo consiglia nelle sue linee guida, e l’efficacia nella prevenzione di varie patologie è oramai dimostrata. Ci sono casi in cui però l’allattamento al seno anche se fortemente voluto non è possibile. Noi per primi abbiamo sperimentato la prematurità dei nostri bambini e abbiamo usato con loro latte artificiale. Quindi qualunque sia il tuo percorso di allattamento, noi di Ecobaby ti sosteniamo!

Cuscini da allattamentocuscino allattamento 300x210

A cosa serve il cuscino da allattamento? Devi sapere che durante l’allattamento le braccia della mamma o del papà si possono indolenzire. Il cuscino per l’allattamento è un ottimo alleato: il compito principale di questi cuscini è scaricare il peso che grava su braccia e colonna vertebrale, prevenendo indolenzimenti e infiammazioni.

I cuscini per l’allattamento possono essere prodotti in materiali naturali oppure sintetici. I primi, più costosi, hanno il vantaggio di adattarsi perfettamente alla fisiologia del bambino, donando un naturale supporto al neonato. Un ottimo modello è prodotto da Lulu Nature, imbottito con pula di farro, materiale dalle naturali proprietà anti acaro. Esistono cuscini da allattamento, più economici, con fodera in cotone e imbottitura in poliestere. Rispetto ai modelli con imbottitura naturale sono più rigidi ma danno comunque un ottimo sostegno.

Quando acquisti un cuscino da allattamento, assicurati che sia sfoderabile, questo non ti farà preoccupare di eventuali macchie. Inoltre ricorda che se cerchi un cuscino da allattamento in poliestere, l’imbottitura deve essere ignifuga, come ad esempio il modello proposto da Bambinex.

Coppette assorbilatte lavabili

Fra una poppata e l’altra è possibile che una mamma che allatta abbia delle perdite di latte. Per prevenire macchie sui vestiti e per un maggior comfort, puoi usare le coppette assorbilatte. Occorre fare una considerazione: le coppette che trovi nei supermercati possono essere dannose per la tua salute. Infatti essendo composte da materiali plastici non permettono al seno e al capezzolo di respirare. Inoltre devi sapere che il latte è un ottimo terreno di coltura per i germi. Per questo sono da preferire coppette assorbilatte in materiali naturali, prodotte con materiali che abbiano un potere antibatterico.coppette assorbilatte lavabili lana seta

Esiste un’ampia varietà di modelli, lavorati con differenti tessuti. Disana propone un modello in cotone biologico e uno in seta buretta (non sai cos’è? leggi il nostro articolo sulla seta buretta!). Altri marchi propongono prodotti simili, alcuni “rinforzati” con uno strato esterno in PUL, un materiale impermeabile ma traspirante.

Se le perdite di latte sono abbondanti, abbiamo una soluzione extra assorbente, con le coppette assorbilatte lavabili Cache Coeur, sia inversione da giorno che da notte.

Oltre a lasciare respirare la pelle, queste coppette sono anche tutte lavabili, per cui risparmi fastidiose irritazioni e anche soldi, non male vero? Ti ricordiamo che le coppette assorbilatte non è detto che ti servano. Aspetta di avviare l’allattamento per capire se ne hai bisogno, alcune donne non hanno perdite tali da doverle usare!

Intimo per allattamento

Il reggiseno da allattamento è un altro must have. È importante scegliere accuratamente il tessuto in quanto la pelle del seno sarà particolarmente sollecitata durante questa fase. Il cotone organico è un ottimo materiale, sicuro per la tua salute e rispettoso dell’ambiente. I reggiseni per allattamento sono pensati per permettere un allattamento comodo e discreto, attraverso un’apertura facilitata della coppa. Per Ecobaby abbiamo scelto questo modello di reggiseno da allattamento e premaman che per l’assenza di cuciture garantisce comodità e taglie adattabili.

Olio per allattamento

A partire dalla 38esima settimana, è utile massaggiare il seno con un olio specifico. L’olio per allattamento Weleda, a base di oli essenziali di finocchio e cumino, scalda e tonifica la pelle del seno. Anche dopo il parto e per tutto il periodo dell’allattamento puoi trovare sollievo con questo olio, evitando di trattare il capezzolo. Il seno se lo merita… con tutto il lavoro che deve fare 🙂

Tisana mamma

Fra una poppata e l’altra non c’è niente di meglio che rilassarsi e recuperare le forze con una tazza di tisana. Weleda, con accurati prodotti bio, ha prodotto una tisana specifica per questo prezioso momento della vita di mamma e bambino. Integrare i liquidi è fondamentale per una abbondante produzione di latte, da 1 a 3 tazze di questa tisana aiutano la montata lattea. E poi, è buonissima!

Collane da allattamento

Si sa che i bambini sono curiosi, per loro tutto il mondo è una continua scoperta. Ma bere il latte è importante e ci vuole attenzione! Per questa colla da allattamento 300x214ragione una collana da allattamento, indossata dalla mamma, faciliterà la concentrazione del tuo piccolo. La stessa collana sarà poi utile durante la (fastidiosa) fase della dentizione, dando sollievo alle gengive arrossate e doloranti del tuo bambino. Da Ecobaby trovi collane per allattamento, bracciali e ciondoli in silicone alimentare. Per la massima igiene e praticità, puoi inserire periodicamente questi accessori direttamente in lavastoviglie, torneranno come nuovi 🙂

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.