Ogni attività produttiva ha un impatto ambientale. Particolarmente impattante risulta la produzione di mobili che richiedono risorse per la produzione, il trasporto e anche per il loro smaltimento. Per questo motivo un’azienda nostra partner ha deciso di realizzare una serie di mobili in una materiale innovativo: il cartone!
Di cosa parla l'articolo
Perché il cartone
Ci sono vari motivi per i quali il cartone è un ottimo materiale per la produzione di mobili.
Per prima cosa il cartone è un materiale di origine naturale che non rilascia formaldeide ed è composto essenzialmente da cellulosa e amidi naturali. Quello usato per produrre questi mobili proviene da filiere FSC che lo producono utilizzando il 30% di materiale riciclato. Non solo: rispetto ai tradizioni mobili in legno, un mobile in cartone richiede l’80% in meno di cellulosa!
Durante la produzione di un mobile esistono degli scarti e i mobili in cartone non fanno eccezione. Con questo materiale però gli scarti vengono interamente recuperati, sminuzzati per minimizzare il volume ed essere reimmessi nella fase di produzione di altra carta.
Un altro aspetto fondamentale è il risparmio energetico: produrre un mobile in cartone richiede l’80% in meno di energia in fase di produzione e permette un grande risparmio anche in fase di trasporto, essendo un materiale leggero e compatto.
In ultimo, una volta completato il suo ciclo d’uso, un mobile in cartone può essere smaltito visto che è al 100% riciclabile e addirittura compostabile.
Mobili in cartone: sono resistenti?
È il dubbio che più spesso hanno le persone che sono interessate ai mobili in cartone. Ed è assolutamente comprensibile: se pensiamo al cartone pensiamo alle scatole che si piegano molto facilmente e che si rompono altrettanto facilmente. Ma i mobili in cartone sono progettati per durare, sono resistenti e vengono usati in tantissimi ambiti. Ad esempio noi abbiamo arredato il nostro negozio con i mobili in cartone: ogni ripiano regge moltissimi kg e vengono spolverati e spostati di continuo e sono sempre come nuovi.
Cartone: ma è sicuro?
Assolutamente si. I mobili che vendiamo sono stati testati anche per l’ingerimento accidentale delle loro parti e risultano sicuri al cento per cento.
Quali mobili in cartone esistono?
Esistono tantissimi mobili che si possono realizzare in cartone. Su Piccole Ghiande trovi una selezione di mobili in cartone per bambini, fra i quali uno splendido lettino montessoriano (ideale per una camera montessoriana), in versione basic o con casetta.
Troverai poi, sempre sul nostro sito, una cucina giocattolo, perfetta per piccoli chef pieni di fantasia. E per i piccoli cavallerizzi abbiamo un cavallo a dondolo in cartone, leggero ma ultra resistente. Non abbiamo dimenticato una grande passione dei più piccoli: la lettura! Ecco quindi una libreria montessoriana, con le facciate dei libri sempre in evidenza per permettere al bambino di scegliere i libri in completa autonomia. Sempre nell’ottica del “aiutiamoli a fare da soli”, la torretta montessoriana è un must have: permette al bambino di partecipare e aiutare i genitori a preparare il pranzo o mentre stiamo facendo altre faccende. E per tenere la casa in ordine ecco la panca, ideale anche per essere personalizzata con disegni: rendi unico il tuo mobile in cartone!