Nell’ultima legge finanziaria è stata introdotta un’agevolazione che farà felici molte donne: dal primo gennaio 2020 assorbenti e coppette mestruali hanno l’IVA agevolata al 5%. È proprio il caso di dirlo: finalmente! Ma vediamo nel dettaglio cosa comporta.

assorbenti iva agevolata 1024x640

IVA al 5% sugli assorbenti: cosa cambia?

Detto in parole semplici, dal primo di gennaio 2020 è più conveniente acquistare assorbenti lavabili e coppette mestruali. L’IVA è un’imposta che si paga su ogni prodotto. Sulla maggior parte dei beni di consumo questa imposta è del 22%.

Con questa modifica legislativa l’IVA sugli assorbenti lavabili e le coppette mestruali passa al 5%, garantendo un maggior risparmio per le donne che decidono di usarli.

Assorbenti lavabili super Charlie Banana Floriana

Tutti gli assorbenti hanno l’IVA agevolata?

Non tutti gli assorbenti godono di questa IVA agevolata al 5%: solo assorbenti lavabili, compostabili e coppette mestruali rientrano in questa agevolazione. Gli assorbenti usa e getta, per il loro costo ambientale, rimangono con l’IVA al 22%.

Certo, scegliendo gli assorbenti lavabili o la coppetta il risparmio economico c’era anche prima. Ma oggi è ancora maggiore, non è grandioso?

Non ho mai usato gli assorbenti lavabili. È facile?

Se non hai mai provato assorbenti lavabili o la coppetta mestruale, questo è il momento giusto per farlo!

Gli assorbenti lavabili si indossano esattamente come gli assorbenti usa e getta. Al posto degli adesivi hanno dei bottoncini che servono a chiudere le ali ed evitare che si spostino dallo slip. Possono essere in tessuto naturale (come il cotone) oppure in tessuto tecnico. A seconda del tuo flusso o dei giorni del ciclo esistono di varie dimensioni. Si lavano in lavatrice e ti consentono un grande risparmio economico, oltre ad un comfort senza pari.

kit prova assorbenti lavabili charlie banana 4 pz e1578923466320
A seconda del flusso, esistono varie taglie di assorbenti lavabili

La coppetta mestruale è realizzato con silicone medicale. Si inserisce nel canale vaginale ed è particolarmente indicata se hai un flusso abbondante. È sicura ed è disponibile in due taglie, a seconda che tu abbia più o meno di trent’anni e che tu abbia avuto o meno parti naturali.

coppetta mestruale mamicup taglia L turchese 786x1024
La coppetta mestruale è una soluzione ecologica e salutare.

Puoi leggere maggiori informazioni su assorbenti e coppette sul nostro approfondimento dedicato.

Dove posso acquistare gli assorbenti con l’IVA agevolata?

Puoi acquistare assorbenti lavabili, coppette mestruali e assorbenti compostabili in molti negozi. Online sono prodotti più diffusi che nei negozi tradizionali ed è molto facile trovarli. Non tutti i negozi però si sono adeguati a questa nuova normativa.

Noi di Ecobaby lo abbiamo fatto, per cui trovi nel nostro sito i prodotti con il prezzo scontato per merito della nuova agevolazione.

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

2 Commenti

  1. Eleonora ostetrica Rispondi

    Ciao, il link non funziona! Ho cliccato ma non porta a nulla!

    • Grazie della segnalazione Eleonora, problema risolto 🙂

      Puoi trovare tutti i nostri assorbenti lavabili qui e le nostre coppette qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.