Acquistare online è diventata una comoda abitudine e ormai lo facciamo quotidianamente. Ma l’aumento delle merci trasportate verso casa nostra comporta un aumento dell’inquinamento. Molti corrieri si stanno attrezzando con consegne tramite mezzi elettrici, ma a livello di packaging cosa si può fare?
Ecobaby, da sempre attenta a questo tema, ha avviato una collaborazione con Movopack una start-up italiana che propone una soluzione innovativa: il packaging riutilizzabile!
Di cosa parla l'articolo
Movopack: come funziona?
Se acquisti su Ecobaby puoi scegliere, con un piccolo sovrapprezzo, l’opzione “Packaging riutilizzabile“. Si tratta di una busta, fornita dal nostro partner Movopack, nella quale inseriremo i tuoi prodotti e che chiuderemo con una speciale etichetta di sicurezza. Quando riceverai i prodotti a casa tua non dovrai fare altro che estrarli dalla busta, ripiegarla facendo fuoriuscire l’apposito talloncino pre-affrancato e inserirla in una qualunque cassetta postale della tua città.
La busta partirà per il centro Movopack dove verrà sanificata per essere poi riutilizzata da Ecobaby o da un altro ecommerce loro partner. Queste buste, che sono realizzate in plastica riciclata, possono compiere fino a 20 di questi cicli, prima di dover essere smaltite.
Quanto è ecologica questa scelta?
Movopack ha commissionato una studio (che sarà presto pubblico e non mancheremo di linkare in questa pagina) ad una università indipendente. In questo studio si è paragonato l’impatto in termine di Co2 prodotta fra gli imballaggi riutilizzatibili Movopack e i comuni cartoni da spedizione. Calcolando tutti i trasporti e la produzione degli imballaggi, con 20 cicli di riutilizzo il risparmio della Co2 è dell’80%. Non solo: questo studio ha evidenziato come anche se la busta fosse utilizzata una sola volta, sarebbe comunque più ecologica del cartone.
E per gli altri imballi? Come si comparta Ecobaby?
La scelta di Movopack è attualmente la più sostenibile presente nel nostro e-commerce. Ma ci impegniamo ogni giorno per minimizzare l’impatto del tuo shopping.
Per prima cosa devi sapere che Ecobaby è un sito carbon neutral: compensiamo la Co2 prodotta dalla navigazione nel nostro sito attraverso i progetti di riforestazione urbana di Rete Clima.
A livello di packaging tradizionale scegliamo solamente cartone riciclato e completamente riciclabile a sua volta. Per favorire lo smaltimento non utilizziamo nastro in plastica ma solamente nastro in carta, così ti sarà più facile differenziare correttamente il cartone. Anche i prodotti a marchio Ecobaby hanno tutti un packaging sostenibile.
Altra cosa importante, quando possibile, riutilizziamo le scatole dei nostri fornitori: in questo modo diamo nuova vita agli imballaggi. Scegliamo sempre anche la scatola più piccola possibile, per massimizzare i trasporti e impattare meno nel trasporto.
E se usiamo delle buste, sono fornite dai nostri partner di logistica e sono in plastica riciclata.