Ecobaby seleziona solo i migliori marchi di pannolini lavabili in commercio. Oltre a un utilizzo semplice ed efficace questo ti permette di utilizzare i tuoi pannolini lavabili non solo per il tuo primo bambino ma anche per il secondo o il terzo. Ma se fra il primo e il secondo culetto lavabile passa un po’ di tempo, come vanno conservati i pannolini lavabili per non rischiare di rovinarli? Ecco i nostri 5 consigli per conservare al meglio i tuoi pannolini lavabili.
Di cosa parla l'articolo
1. Pulisci a fondo il pannolino
Può sembrare scontato ma i pannolini lavabili vanno riposti ben puliti. Puoi effettuare uno strippaggio (ovvero quel ciclo di tre lavaggi che si effettua prima del primo utilizzo dei pannolini lavabili) per rimuovere a fondo ogni residuo. Se non ti ricordi come si fa trovi leggi la procedura.
Utilizza un detersivo specifico per pannolini lavabili che non contenga sostanze aggressive per i tessuti e soprattutto profumanti. I profumi nel tempo in cui i tuoi pannolini resteranno inutilizzati potrebbe trasformarsi in uno spiacevole cattivo odore. Con il detersivo Ecobaby vai sul sicuro!
Rimuovi eventuali macchie ed aloni perché altrimenti potrebbero fissarsi al tessuto e non essere più rimovibili. Poi stendere il tessuto alonato alla luce del sole, utilizzare uno smacchiante specifico oppure spruzzare sul tessuto una soluzione al 50% acqua e 50% limone. Lasciala agire qualche minuto e poi procedi al lavaggio.
2. Fai attenzione all’umidità e alla temperatura
Fai molta attenzione all’umidità. I pannolini lavabili devono essere riposti perfettamente asciutti. Un pannolino messo da parte anche solo leggermente umido può sviluppare muffe e cattivo odore al suo interno.
Cerca di riporli in un luogo fresco e asciutto, evita cantine umide o spazi all’aperto.
Un trucco per mantenere costante l’umidità del tuo pannolino lavabile è avvolgerlo in un foglio di carta velina bianco. La carta velina aiuta a tenere sotto controllo l’umidità interna.
Fai attenzione anche alla temperatura: evita luoghi troppo caldi come solai e soffitte, o troppo freddi. Evita anche posti con grandi sbalzi di temperatura. Se riesci a trovare un angolino in casa è sicuramente l’ideale.
3. Lascia respirare i tessuti
È molto importante che durante il periodo di inutilizzo i tessuti dei tuoi pannolini lavabili respirino. Scegli quindi un contenitore che non schiacci i tuoi pannolini: una scatola per abiti in cartone va benissimo, oppure una ampia borsa di tela o un cesto coperto da una mussola. Sono invece da bandire scatole sigillate, borse e confezioni in plastica o sacchi sottovuoto.
Gli elastici non devono stare in tensione, apri quindi al massimo la regolazione della taglia del tuo pannolino. Per aiutare a distendere gli elastici e a non far appiccicare il PUL inserisci l’inserto all’interno della tasca del tuo pannolino pocket o della tua cover.
4. Dai una rinfrescata a elastici e PUL
Se i tuoi pannolini lavabili restano inutilizzati per molto tempo, ti consiglio di lavarli ogni 3-4 mesi. In questo modo il PUL non rischia di seccarsi e rompersi e anche gli elastici non rischiano di perdere la loro morbidezza.
5. Scegli pannolini lavabili di qualità e acquistane il giusto numero
Se pensi di voler utilizzare i tuoi pannolini lavabili su più di un bambino è importante scegliere prodotti di alta qualità come quelli che trovi su Ecobaby. Acquistane un numero tale da poterli lavare due volte a settimana (ogni due giorni). Il numero che ti consigliamo è 24 pezzi. In questo modo i tessuti non si andranno a logorare eccessivamente e i tuoi pannolini lavabili saranno poi perfettamente funzionanti anche per un altro bambino. Ridurrai inoltre il consumo di acqua ed elettricità facendo lavatrici a pieno carico.