«Ma visto che occorre lavarli, saranno ancora ecologici nonostante le lavatrici?» Questa domanda, più che lecita, è una delle più comuni obiezioni ai pannolini lavabili. Ma oggi arriva una risposta ed è molto autorevole: l’agenzia per l’ambiente delle Nazioni Unite ha stabilito che i pannolini lavabili hanno un minor impatto ambientale rispetto agli usa e getta.

Lo studio (che puoi scaricare nella versione integrale in lingua inglese a questo link) è interessante da molti punti di vista e te lo riassumiamo in questo articolo.

Plastica, un problema molto serio

La quantità di plastica che finisce negli oceani raggiungerà nel 2040 le 29 milioni di tonnellate all’anno. Una quantità enorme, per la quale un grande contributo arriva dai pannolini usa e getta. L’industria dei pannolini usa e getta è in crescita, spinta soprattutto dai paesi in via di sviluppo con un alto tasso di natalità. Ma anche nei paesi dove le nascite sono in calo (come ad esempio in Italia), l’invecchiamento della popolazione fa si che pannoloni e prodotti per l’incontinenza abbiano un impatto enorme a livello ambientale.

gmY8g3eQ 1024x1024

Prodotti con cellulosa, cotone e molte materie plastiche, gli usa e getta hanno un impatto lungo tutto il loro ciclo di vita e rappresentano un enorme costo per essere smaltiti. L’alternativa è data dai pannolini lavabili. Ma sono davvero più ecologici? Il confronto non è semplice perché i pannolini lavabili richiedono acqua ed energia per essere prodotti e lavati. Inoltre molto dipende da come e quanto vengono lavati ed usati.

Lo studio delle Nazioni Unite che stiamo commentando è arrivato alla conclusione che se lavati correttamente (ad esempio con lavatrici a pieno carico) e asciugati sullo stendino, i pannolini lavabili hanno un impatto nettamente inferiore agli usa e getta. Impatto che può essere ancora ridotto usandoli per un secondo figlio o donandoli dopo il loro utilizzo. Per questo lo studio pone l’accento anche su un altro aspetto: è come il consumatore usa i lavabili a determinare il loro impatto. Scegliere pannolini lavabili di qualità permette di minimizzare il loro impatto allungandone il ciclo vitale e usandoli su più bambini.

RoamFree Lifestyle 12 1024x1024
Scegliere pannolini lavabili di qualità ti permette di utilizzarli su più figli, allungano il loro ciclo vitale e diminuendo l’impatto ambientale.

I pannolini usa e getta possono comunque aspirare ad avere un impatto ambientale minore, cambiando la loro composizione in favore delle bioplastiche, diminuendo il loro peso e favorendo il riciclo. Ma questi aspetti, sempre secondo lo studio, sono ostacolati da ragioni economiche e sociali e non è vicino il tempo in cui diventeranno prassi comuni.

Impatto ambientale: cosa possiamo fare?

Quando si valuta l’impatto ambientale di un prodotto occorre guardare al problema in maniera molto ampia, mettere il grandangolo e osservare tutto da una prospettiva generale. Nel caso dei pannolini lavabili è importante notare come il loro impatto si concentri soprattutto nel momento dell’utilizzo mentre per i pannolini usa e getta è l’opposto e le fasi più impattanti sono la produzione e lo smaltimento.

Questo cosa comporta? Che per i pannolini usa e getta noi abbiamo un controllo poco o nullo sul loro impatto poiché non possiamo cambiare come vengono prodotti o come vengono smaltiti. Sui pannolini lavabili, invece, abbiamo enormi possibilità di minimizzare l’impatto, lavandoli correttamente e utilizzandoli su più bambini.

come lavare i pannolini lavabili 1024x683
Utilizzare la lavatrice solo a pieno carico riduce ulteriormente l’impatto ambientale dei pannolini lavabili.

Vanuatu, un arcipelago dell’Oceano Pacifico, è il primo paese che sta mettendo al bando i pannolini usa e getta da quando uno studio ha evidenziato come i pannolini usa e getta rappresentino il 27% dei rifiuti soldi dell’isola.

Per questo motivo è fondamentale il comportamento del genitore che scegli i lavabili e il modo corretto di utilizzarli per minimizzare l’impatto ambientale. E se scegli Ecobaby avrai tutta l’assistenza necessaria anche da questo punto di vista!

Altri aspetti dello studio

Ci sono altri aspetti dello studio delle Nazioni Unite che ci hanno colpito:

  • La produzione dei pannolini usa e getta richiede un’area di terreno fino a tre volte maggiore rispetto ai pannolini lavabili
  • I pannolini usa e getta producono rifiuti per un peso venti volte maggiore dei pannolini lavabili. Questo perché nei pannolini usa e getta il 50% del peso è dato dall’urina ed impatta su tutto lo smaltimento.
  • Esistono dei fattori geografici che influenzano la scelta fra pannolini usa e getta e lavabili. In aree del mondo con lavatrici obsolete o produzione di energia poco green, la scelta dei pannolini usa e getta è più sostenibile. Di contro, in altri paesi in via di sviluppo, l’inefficienza dello smaltimento dei rifiuti, fa si che i lavabili siano comunque meno impattanti, anche a fronte di lavaggi non efficienti.
  • Il trasporto dei pannolini usa e getta rappresenta circa la metà del consumo di fonti non rinnovabili nel ciclo di vita del prodotto
  • i pannolini compostabili diminuiscono sensibilmente l’impatto ambientale sull’ecosistema marino e sulla salute del consumatore, ma il loro impatto ambientale non è ancora stato ben quantificato poiché richiedono un maggior consumo di suolo per la loro produzione.

Conclusioni

I risultati di questo studio delle Nazioni Unite sono inequivocabili: se i pannolini lavabili vengono lavati correttamente, con lavatrici moderne a pieno carico e asciugati all’aria aperta, hanno un impatto ambientale nettamente inferiore agli usa e getta. La produzione di questi ultimi richiede un maggior consumo di suolo, di materie prime, di energia e costi per il loro smaltimento.

Lo studio sottolinea poi come mentre per i lavabili l’impatto ambientale dipende per larga parte da scelte fatte dal consumatore, per gli usa e getta il peso ecologico dipende da scelte del produttore e delle aziende di gestione dei rifiuti, lasciando al consumatore poco o nulla per minimizzare l’impronta ecologica.

I nuovi pannolini compostabili sono un importante passo per la riduzione dei danni degli usa e getta ma rischiano di spostare il peso ambientale verso altri settori, come il consumo di suolo.

Se scegli i lavabili vai sul sicuro: te ne saranno grati tuo figlio e il nostro pianeta.

SO PUP 2

Scarica la nostra guida e inizia ad usare i lavabili, è facile!

Autore

Sono l'orgoglioso papà di Mattia ed Emanuele e il felice marito di Sara. Sono anche il co-proprietario di Ecobaby. Amo la mia famiglia e il mio lavoro. Che altro potrei desiderare di più?

2 Commenti

  1. Interessante studio!
    Mi sorgono delle domande: un utilizzo “misto” (lavabili+usa e getta all’occorrenza) è comunque a minor impatto ambientale rispetto all’uso di soli usa e getta?

    Io utilizzo quasi totalmente lavabili ma li asciugo quasi sempre in asciugatrice. L’impatto ambientale si alza in maniera significativa?

    • Ciao Serena,
      lo studio non specifica il tuo caso ma specifica il caso contrario: uso costante di usa e getta e alcuni lavabili. In questo caso ci sono tre opzioni: se gli usa e getta sono destinati all’inceneritore, meglio continuare ad usare qualche lavabile. Se invece il sistema di raccolta dei rifiuti è efficiente o se sono previsti sistemi di riciclo degli usa e getta, la scelta di passare interamente agli usa e getta MA compostabili/biodegradabili ha un minore impatto ambientale.
      Avendo studiato attentamente questa pubblicazione, posso dirti questo riguardo il tuo specifico caso: l’impatto dei lavabili trattati come fai tu è comunque minore rispetto agli usa e getta, ma puoi ulteriormente abbassare il loro impatto usando su un secondo figlio o donandoli a spannolinamento avvenuto. Riutilizzare gli stessi prodotti su un tempo più lungo farà assorbire l’impatto delle asciugatrici e sposterà la lancetta della sostenibilità ancor più verso i lavabili!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.