I pannolini lavabili sono estremamente personalizzabili. Oltre a colori, fantasie, modelli, si possono scegliere anche le chiusure: velcro o bottoncini? Qual è la migliore?

Pannolini con chiusura con VELCRO: i vantaggi

I pannolini lavabili con patelle in velcro sono molto rapidi da chiudere ed assomigliano in tutto e per tutto agli usa e getta. Questo permette anche a chi non ha dimestichezza con i lavabili di sentirsi a proprio agio. Un altro vantaggio è dato dalla precisione con il quale vengono chiusi: il velcro permette una regolazione del girovita… al millimetro! Per questo il velcro è usato anche per le cover new born in modo che vestano al meglio anche i più piccoli.

RUmparooz cover new born sherbert 1024x1024
Le cover Rumparooz newborn hanno la chiusura con il velcro

Pannolini con chiusura con VELCRO: gli svantaggi

La chiusura con il velcro ha però alcuni svantaggi e richiede qualche accortezza.

Innanzitutto prima di inserire i pannolini sporchi in lavatrice è opportuno chiudere il velcro: questo evita che i pannolini si attacchino fra loro durante il lavaggio e rendano laboriosa la successiva fase, ovvero quando si stendono ad asciugare.

Occorre poi sottolineare come il velcro attira di più peli e fibre: queste impurità pregiudicano la capacità del velcro di attaccarsi bene e quindi periodicamente va pulito con un pettinino a denti stretti.

it b2c miosolo nappy diagrams web 2 1080x f7538184 b738 4844 90a3 0cb49dd5ff49 720x
I pannolini Bambino Mio hanno delle apposite linguette ripiegabili per il lavaggio

La sostituzione del velcro inoltre è complessa: per cambiare il velcro occorre agire con ago e filo, rischiando di rovinare il Pul (il materiale esterno impermeabile dei pannolini lavabili) e pregiudicare la tenuta.

Ultima controindicazione riguarda la crescita del bambino: attorno all’anno di vita sono molti i bimbi capaci di aprirsi da soli il pannolino… con i risultati che puoi ben immaginare!

Pannolini con chiusura a BOTTONCINI: i pro…

La chiusura con i bottoncini snap, ha molti vantaggi. Per prima cosa spesso le aziende produttrici garantiscono a vita questi elementi. I bottoni infatti mantengono inalterata nel tempo la loro efficienza nella chiusura. Qualora si rompessero, la loro sostituzione è agevole, tramite un’apposita pinza. Al momento del cambio i pannolini lavabili con gli snap non richiedono accortezze particolari e possono essere inseriti nella wet bag così come sono. Infine sono molto più difficili da staccare e quindi resistono maggiormente ai bimbi che vogliono scoprire come si toglie un pannolino!

Diaper Twitter Bird 1024x1024
I pannolini Charlie Banana hanno dei bottoncini snap garantiti a vita!

Pannolini con chiusura a BOTTONCINI: i contro…

I pannolini lavabili con chiusura a bottoncini snap, hanno pochissime controindicazioni. Richiedono qualche secondo in più nel momento del cambio ma con un minimo di pratica questo tempo viene azzerato.

Possono essere leggermente più complessi da cambiare nel cuore della notte, ma anche qui basta la pratica per ovviare al problema.

Bottoncini snap o velcro: quale pannolino scegliere?

Dare una risposta univoca è molto complesso.

Il consiglio più sensato è quello di effettuare un acquisto di prova, che ti permetta di testare entrambe le soluzioni.

Noi di Ecobaby propendiamo sicuramente per la chiusura snap: questo soprattutto perché chi sceglie i lavabili lo fa anche per un motivo di durabilità degli stessi e i bottoncini vanno in quella direzione. E poi ti sollevano da cure extra che invece sono richieste per il velcro.

74632435 2618866878156667 3769761171578552320 n
Con un po’ di pratica la chiusura snap è sicuramente più efficace nel tempo

Inoltre i marchi top fra i produttori di pannolini lavabili stanno via via abbandonando la produzione di pannolini con chiusura velcro, a favore di quella con bottoncini snap. Charlie Banana ad esempio non produce pannolini con chiusura in velcro e anche Rumparooz relega il velcro solamente alla propria linea di cover. GroVia per accontentare tutti nel suo modello O.N.E. ha creato una chiusura a scelta fra velcro e bottoni.

Esiste un modello di pannolino che mette d’accordo tutti: è il Grovia O.N.E.!

Se i bottoncini ti spaventano scegli modelli che ne abbiano solo due per lato, come i Rumparooz: allacciarli sarà alla portata di tutti!

Autore

Sono l'orgoglioso papà di Mattia ed Emanuele e il felice marito di Sara. Sono anche il co-proprietario di Ecobaby. Amo la mia famiglia e il mio lavoro. Che altro potrei desiderare di più?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.