Come si lava una fascia porta bebè

La prima regola su come si lava una fascia porta bebè: leggi sempre le istruzioni di lavaggio fornite dal produttore insieme alla tua fascia 🙂 Sembra banale, ma ogni casa ha dei consigli specifici ed è importante seguirli per non pregiudicare la garanzia sui prodotti.

Ti do alcuni consigli generali (e sempre validi!) su come si lava una fascia porta bebè:

Di cosa parla l'articolo

Lavaggio:

  • anche se muori dalla voglia di indossarla, sciacqua la fascia prima del primo utilizzo
  • ricorda che il tuo bambino se la ciuccerà abbondantemente, perciò utilizza poco, pochissimo detersivo, meglio se liquido. Sceglilo possibilmente ecologico e privo di sbiancanti ottici (ce ne sono in quasi tutte le catene di supermercati, a prezzi abbordabili)
  • sono da evitare gli ammorbidenti industriali. Se vuoi puoi usare un ammorbidente naturale ottenuto con l’acido citrico.
  • scegli di lavarla a bassa temperatura (30°), se non ci sono macchie.
  • se metti in lavatrice la tua fascia ad anelli, avvolgi questi ultimi in un calzino, in modo da non rovinare anelli e cestello. Eviterai così anche il rumore dovuto allo sbatacchiamento (i vicini ringrazieranno!).

Asciugatura:

  • usa il buon vecchio metodo…stendila fuori! Se piove e ci impiega troppo ad asciugarsi avrai un buon motivo per convincere il tuo compagno che un’atra fascia è assolutamente in-di-spen-sa-bi-le! 😉
  • alcune fasce possono essere messe in asciugatrice, ma evitalo il più possibile perché a causa dello sfregamento continuo dovuto alla rotazione, alla lunga i tessuti si rovinano (hai presente quei pelucchi che trovi nel filtro? Ecco, una volta erano fibre di ciò che hai asciugato…)

Stiraggio:

  • Stirare la fascia è buona norma, con tanto vapore, perché aiuta ad ammorbidirla e ad evitare che si formino pieghe sempre negli stessi punti. I ferri da stiro generalmente hanno delle specifiche temperature preimpostate da utilizzare per le varie tipologie di tessuto.

Ecco un riassunto sui vari tessuti e sui miei consigli per trattarli al meglio

Sono laureata in Psicologia con una formazione specifica nella psicologia perinatale, di cui mi occupo da diversi anni. Sono istruttrice certificata Portare i Piccoli®. Sono moglie di Luca e mamma di Lorenzo, Alessandro e Davide, felicemente portati. Tengo incontri informativi, corsi e consulenze sul portare in provincia di Treviso. Mi puoi scrivere a federicacarrer.pip@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *