Se utilizzi i pannolini lavabili, avrai sicuramente familiarizzato con istruzioni di lavaggio e soprattutto con la lista dei prodotti “proibiti”. Esistono infatti alcune sostanze che rovinano i pannolini lavabili: ammorbidenti e creme, ad esempio, tappano le porosità dei tessuti, impedendo alla pipì di essere assorbita.

Se evitare gli ammorbidenti è piuttosto semplice (basta usare al loro posto una soluzione di acido citrico), più difficile è fare a meno della crema cambio. È vero, con i pannolini lavabili l’esigenza di utilizzare le creme viene meno. Sono traspiranti e privi di sostanze disidratanti: le irritazioni sono solitamente un lontano ricordo.

Tuttavia capitano dei periodi in cui la pelle del bambino è comunque soggetta ad irritazioni. Ad esempio ciò può avvenire in concomitanza con lo spuntare dei dentini o durante lo svezzamento. In questo caso come si può utilizzare una crema lenitiva senza correre il rischio di rovinare irrimediabilmente i pannolini lavabili?

Fino a ieri l’unica soluzione era utilizzare un velo protettivo in pile per proteggere il pannolino dall’azione della crema cambio. Questa soluzione non è però l’ideale per tutti, soprattutto per le famiglie che per comodità scelgono l’uso di veli biodegradabili usa e getta.

Per loro e per tutti i nostri clienti attenti all’ecologia e amanti dei prodotti Biologici, Ecobaby ha creato un nuovo balsamo cambio compatibile con i pannolini lavabili. 

Come è nato

Fra i miei (tanti) compiti all’interno di Ecobaby, c’è anche quello di testare nuovi prodotti e fornitori. Così qualche tempo fa mi sono imbattuta in una crema rispettosa dei pannolini lavabili. Prodotta alle isole Hawaii, l’abbiamo testata a lungo riscontrandone l’efficacia e il rispetto per i tessuti. Purtroppo le difficoltà di importazione e il prezzo molto alto ci hanno impedito di offrirla ai nostri clienti. 

Ma non mi sono persa d’animo e quando è arrivata l’occasione di incontrare un produttore serio ed affidabile, abbiamo iniziato a studiare assieme una crema dalla formulazione totalmente nuova.  Il balsamo cambio di Ecobaby nasce dalla preziosa collaborazione con Cosm-etica, azienda cento per cento italiana specializzata nella cosmesi naturale (trovi alcuni dei suoi prodotti anche su Ecobaby!)

Siamo partiti da tre ingredienti utilizzati dalla notte dei tempi come lenitivi ed emollienti naturali: il Burro di Karitè, l’Olio di Mandorle dolci e l’Olio d’Oliva. 

Il burro di Karitè è uno dei segreti della pelle sempre elastica delle donne africane e in patria le bacche di Karitè sono considerate il frutto dell’albero della salute e della giovinezza. 

L’Olio di Mandorle è un altro miracolo della natura: lo abbiamo scelto per la sua proprietà di donare elasticità alla pelle e di nutrirla in profondità. Per potenziare questo effetto abbiamo scelto un altro pezzo da 90 della tradizione mediterranea: l’Olio d’Oliva è ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi (Acido Oleico, Linoleico), che hanno un elevato potere emolliente e numerose funzioni eudermiche sulla pelle.

La particolare consistenza di questo balsamo (che non unge e si assorbe molto rapidamente) è data dalla presenza dell’Olio di Cocco. Quest’olio, in combinazione con il burro di Karitè, rende il nostro balsamo cambio ideale anche per proteggere mani e labbra durante i freddi mesi invernali.

etichetta 04
La certificazione “suolo e salute” sta ad indicare che gli ingredienti presenti nella nostra crema cambio sono biologici.

Che garanzie ha questa crema cambio?

Per noi la sicurezza del tuo bambino è al primo posto. Siamo genitori e sappiamo quanto sia difficile trovare prodotti effettivamente sani e sicuri. Per questo abbiamo scelto di far certificare il nostro balsamo cambio e i suoi ingredienti da un organismo autonomo. Ci siamo rivolti a Suolo e Salute, un ente che ha concesso al balsamo cambio Ecobaby il certificato numero 158/2018, che prova l’origine naturale e biologica di tutti gli ingredienti.

Per un maggior rispetto ambientale e per garantire la corretta conservazione del balsamo, abbiamo scelto di confezionarlo in un vasetto di vetro. La confezione da 50 ml garantisce che il prodotto venga consumato entro i 12 mesi dalla data di apertura, per mantenere tutti i principi attivi. 

Come si utilizza?

La particolare formulazione di questo balsamo per il cambio fa si che venga assorbito molto rapidamente. Ti sarà sufficiente applicarne una piccolissima quantità fra un cambio e l’altro per un’azione al contempo lenitiva e protettiva. Ti consigliamo di lasciare assorbire qualche momento all’aria il prodotto per far si che abbia la massima efficacia. 

Se il tuo bambino non ama stare sul fasciatoio e devi rimettere subito il pannolino dopo l’applicazione, puoi utilizzare un normale velo cattura pupù usa e getta per avere la sicurezza di un’applicazione efficace e un pannolino sempre perfettamente funzionante!

Per tutte le altre informazioni e per l’indice INCI ti rimandiamo alla scheda prodotto, clicca sul link qui sotto! 

ACQUISTA IL BALSAMO CAMBIO

 

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

2 Commenti

  1. Ciao Sara! Quindi vanno usati comunque i velini di pile quando si usa il balsamo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.