I pannolini lavabili hanno elastici più grandi e spessi rispetto a quelli utilizzati per confezionare i pannolini usa e getta, questo perché gli elastici del girovita e del girocoscia devono resistere a moltissimi lavaggi senza cedere. Può capitare che questo spessore lasci dei segni sulla pelle (delicatissima) dei nostri bimbi ma nella maggior parte dei casi non c’è assolutamente da preoccuparsi. Ecco come distinguere un segno “normale” da uno “preoccupante”. 

Innanzitutto pensa a quanti capi di abbigliamento che comunemente indossiamo ci lasciano sulla pelle segni assolutamente indolori e inoffensivi: calzini, reggiseni, tute, orecchini, braccialetti. Hai mai pensato di farne a meno per via di quei segni? Direi di no poiché sono normalissimi segni dati dallo spessore dell’oggetto a contatto con la nostra pelle ma che non causano nessun dolore o reazione avversa. Pensa che ai modelli viene vietato di indossare reggiseni o capi elastici prima delle sfilate perché non devono aver alcun segno sulla pelle… non sarebbero molto fashion! 😉

Pannolini lavabili e segni sulla pelle sono un tabù e una delle scuse più usate per non utilizzarli o smettere di farlo. Ma come abbiamo visto ci sono diverse tipologie di segni e a meno che non abbiamo stretto troppo il pannolino o lo abbiamo fatto indossare a nostro figlio in maniera scorretta, nessun pannolino lavabile di qualità lascerà segni fastidiosi o dolorosi sulla pelle di nostro figlio. 

In generale un semplice “stampino” dell’elastico  della stessa dimensione del’elastico stesso e di colore rosa o rosso non é preoccupante. 

Se il segno invece é rosso molto scuro (come un livido per intenderci) ed é molto profondo e sottile allora il segno é causato molto probabilmente da uno sfregamento che ha causato il livido. Controlla di non aver stretto troppo il pannolino: la giusta misura del girocoscia si verifica facendo passare un vostro dito fra elastico e pelle del bambino. Il dito deve riuscire ad infilarsi senza problemi ma senza che ci sia spazio attorno a lui. La stessa prova può essere fatta per il girovita.

 

 

Ecco alcune foto che ci possono aiutare a capire meglio.

 

segno rosso pannolino lavabile 449x304

In questa foto il colore dei segni é rosato e non sono molto profondi: assolutamente normali.

segni pelle pannolino 449x304

In questa foto invece i segni sono rossi e profondi. Qui l’elastico del girocoscia era troppo stretto ed é stato necessario allentarlo.

segni bottoni pannolino 449x304Un’altra tipologia di segni é quella lasciata dai bottoncini di chiusura del pannolino lavabile. Anche in questo caso se i segni sono rosati si tratta di semplici segni da contatto e non devono destare preoccupazioni.

Ecco gli accorgimenti per scegliere un pannolino lavabile che lasci pochi segni: 

  • Scegliete pannolini che permettano una ampia possibilità di regolazione sia del girocoscia che del girovita. Charlie Banana è sicuramente una marca top in questo poiché la regolazione della taglia si effettua andando a regolare in maniera assolutamente indipendente i due girocoscia dal girovita tramite la regolazione ad elastici e non i classici bottoncini che piegano il tessuto sulla pancia;
  • La larghezza dell’elastico é importante poiché più l’elastico é sottile e più é facile che lasci dei brutti segni infilandosi letteralmente nelle pieghe della pelle del nostro bambino;
  • Per le cover preferite quelle che hanno polsini e girovita in morbido pile come le Cover boxer Lulu Nature

Se questo articolo non ha risposto a tutti i tuoi dubbi, mandaci una foto di tuo figlio, ti daremo dei consigli personalizzati per regolare un pannolino… su misura!

[Questo post è stato tradotto e adattato da questo articolo]

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.