Esistono in commercio degli accessori che facilitano la gestione quotidiana di pannolini e assorbenti lavabili. Fra questi un posto d’onore lo merita la wet bag. Scopriamo assieme questo accessorio che cambierà (in meglio!) la tua vita.
Di cosa parla l'articolo
A cosa serve
Lo scopo della wet bag è quello di conservare correttamente pannolini e assorbenti lavabili in attesa di lavaggio, senza fuoriuscite di bagnato. Quindi se ti stai chiedendo dove mettere i pannolini lavabili sporchi, ecco la risposta: nella wet bag.
Come è fatta
La wet bag è una sacca in PUL (Poliuretano laminato). Questo materiale, impiegato per la realizzazione dei pannolini lavabili, è al contempo traspirante e impermeabile. Le dimensioni di una wet bag variano molto: dalle misura mini fino alle grandi wet bag da bidoncino. Vedremo in seguito le caratteristiche di ognuna.
Le wet bag possono avere una chiusura tramite cerniera o elastico. Sono disponibili in vari colori e fantasie, molte delle quali in tinta con i tuoi pannolini lavabili preferiti.
Perché usarla
Il vantaggio principale della wet bag è quello di facilitare il lavaggio dei pannolini lavabili.
I pannolini lavabili non si lavano ogni giorno ma entro il terzo giorno di utilizzo. Questo significa che i pannolini in attesa di lavaggio devono essere stoccati da qualche parte. La soluzione scelta da molti è quella di raccoglierli all’interno di un bidoncino con coperchio. Questa è una buona soluzione ma presenta due controindicazioni. Senza la wet bag, per motivi igienici, il bidoncino va lavato ogni volta dopo essere stato svuotato. Inoltre “ripescare” i pannolini dopo due giorni… può attentare alla vita del tuo naso 😀
Per questo la wet bag è una scelta intelligente! Quando è arrivato il momento di preparare la lavatrice, prendi la tua wet bag e inseriscila all’interno del cestello. La wet bag si laverà assieme ai tuoi pannolini, senza bisogno di altre operazioni.
La wet bag smart: la In&Out
Quando inserisci la wet bag all’interno della lavatrice devi far fuoriuscire i pannolini dalla sacca stessa. Esistono però dei modelli denominati “In&Out”: questi modelli, attraverso una cerniera posta sul fondo o sul lato della wet bag, rendono le operazioni ancora più facili. Con una wet bag in&out ecco le operazioni che devi fare:
- inserisci la wet bag con i pannolini lavabili da lavare all’interno della lavatrice
- apri la cerniera posta sul lato o sul fondo della sacca
- chiudi l’oblò
- avvia il programma di lavaggio
In questo modo la wet bag e i tuoi pannolini usciranno perfettamente lavati, senza ulteriori operazioni preliminari.
Quale modello scegliere
“… e mi dia anche la borsa per tenerli!” Questa è la frase che ci dicono quasi tutti i clienti che fanno acquisti nel nostro negozio. Ma non esiste un un’unica borsa, ne esiste una per ogni esigenza, scopriamole assieme.
Wet bag mini: si usano per riporre gli assorbenti lavabili usati quando si è fuori casa. Le dimensioni variano leggermente da modello e modello ma tutte stanno comodamente all’interno della tua borsa.
Wet bag small: ideate per contenere i pannolini lavabili usati in attesa di lavaggio, solitamente contengono 4/5 pannolini lavabili. Indispensabili fuori casa.
Wet bag large: queste wet bag hanno lo scopo di contenere i pannolini lavabili in attesa di lavaggio. Contengono dai 15 ai 20/22 pannolini, a seconda dei modelli.
Wet bag asciutto/bagnato: sono delle wet bag con doppia tasca: in una puoi inserire i pannolini puliti, nella seconda quelli utilizzati. Molto comode per le uscite fuori casa
Wet bag “in&out”: sono un particolare modello di wet bag large. Una cerniera sul fondo o sul lato della borsa permette, una volta inserita in lavatrice, di far fuoriuscire i pannolini e gli inserti, senza bisogno di farli uscire manualmente dalla borsa.
Quante wet bag acquistare?
Il nostro consiglio è quello di prevedere l’acquisto di tre wet bag: due misura large e una misura small. Quest’ultima servirà per le uscite e per riportare a casa i pannolini usati. Le prime due invece ti permetteranno di avere sempre una wet bag a disposizione, mentre l’altra è in lavatrice o o si sta asciugando
Alcuni trucchi
- le wet bag, essendo composte in PUL, temono le alte temperature. Si asciugano molto velocemente per cui ti consigliamo di metterle a stendere sullo stendino. Se hai proprio necessità di asciugarle in asciugatrice, scegli un ciclo per capi sintetici. Non posizionare le wet bag a contatto con caloriferi o scaldasalviette
- tuo figlio ha tolto il pannolino? La tua wet bag tornerà utilissima al mare o in piscina per riporre i costumi usati, senza bagnare il resto della tua borsa. Oppure puoi usarla come sacca per il bucato… lunga vita alla wet bag!
- Vuoi ottenere un naturale effetto profumante e antibatterico? Inserisci un batuffolo di cotone imbevuto di qualche goccia di Tea Tree Oil all’interno della tua web bag. Alcune wet bag prevedono un’apposita spugnetta dove versare il tea tree!
- pensa bene dove posizionerai la tua wet bag una volta acquistata. Se hai un bidoncino con coperchio, qualunque wet bag large andrà bene. Se invece desideri appendarla ad un gancio o alla maniglia della finestra, acquistane una con delle maniglie. Se la wet bag starà in casa e temi i cattivi odori, scegline un modello con cerniera: sono le più adatte a limitare l’insorgere di cattive… fragranze!
1 Commento
Pingback: Come scegliere i pannolini lavabili: consigli per il proprio kit - Ecobaby Blog