Una delle cose che mi fa più felice quando tengo i corsi per imparare a portare con la fascia, è quando vengono anche i papà.

Spesso dei due genitori il papà è quello più scettico e più restio a provare a portare. Per questo il loro coinvolgimento nella fase iniziale, nella quale si imparano tecniche e trucchetti per portare in comodità, per me è una gioia e una grande soddisfazione, soprattutto quando poi escono dalla lezione felicemente fasciati. Solitamente alla prima legatura si sciolgono tutti dall’emozione e non possono più smettere di portare!

papa che porta in fascia 200x300
Il papà “portatore” stabilisce un contatto molto intimo con i figli

Ecco qui 5 argomenti da usare per ‘convincere’ i papà a provare la fascia almeno una volta 😉

1) Aiuta a creare il legame affettivo: al suo arrivo al mondo il piccolo incontra i suoi genitori per la prima volta. Con mamma c’è già una fortissima connessione fisica, nata nel pancione e alimentata già dalle prime ore dopo il parto grazie all’allattamento. E con papà? Coccole, carezze, parole dolci e baci sono gli strumenti d’amore che fanno scattare la scintilla tra i due. Gli stessi strumenti, accolti e ‘impacchettati’ in una legatura, vengono amplificati: mentre il piccolo si sente protetto e sicuro stretto al petto del papà, entrambi vivono un contatto tutto speciale, esclusivo, intimo come pochi.  Alcuni papà dicono che sia come essere ‘incinti’ (mamme, trattenete i commenti :-P).  In effetti l’emozione che dà portare i bimbi in fascia è profondissima e unica nel suo genere <3 La fascia può quindi essere un mezzo potente e dolcissimo per iniziare questa storia d’amore speciale.

2) Da fiducia al papà nelle sue capacità: nei primi giorni di vita dei bimbi capita spesso che i papà non sappiano bene cosa fare. La mamma sembra avere tutto quello di cui ha bisogno il piccolino, soprattutto quando si riesce a iniziare con successo l’allattamento al seno, magari a richiesta. Ad ogni lamentela del neonatino la risposta sembra essere sempre: la TETTA! Ecco che il papà fatica a trovare dei mezzi per calmare il suo piccolo. La fascia può essere un aiuto importante per il neo papà. Abbracciato e contenuto dalla stoffa morbida e scaldato dal corpo del papà, il piccolo si rilassa e assieme a papà può uscire per una passeggiata o anche solo rimanere accoccolati in salotto a fare conoscenza, mentre la mamma si prende un po’ di tempo per sé. Questo successo aiuta il neo papà a sentirsi utile, sicuro e capace!

valerio 240x300

3) Libertà di movimento: senza l’ingombro del passeggino un papà che porta il suo cucciolo può spostarsi liberamente in casa e fuori. Niente preoccupazioni riguardo il luogo di destinazione: scale, porte strette, strade sterrate: possiamo andare ovunque! Lo spirito d’avventura e la complicità dell’esplorare insieme (quale papà non lo desidera?) possono iniziare così già dai primi mesi assieme

papa fascia 300x200
I lavori di giardinaggio sono più facili se si usa la fascia!

4) Esercizio fisico: anche una semplice passeggiata ma con qualche chiletto in più addosso possono aiutare a mantenersi in forma 😉 Mentre la mamma si prende una pausa (magari per farsi una doccia con calma! 😀 ), il papà col suo bimbo addosso può fare un po’ di attività fisica. Senza esagerare eh! L’importante è non fare movimenti troppo veloci o sbalzi improvvisi e assicurarsi che la testolina del piccolo sia ben sostenuta. Potete trovare qualche spunto di lavoro in questo video 😉

5) Fa felice la mamma: la fascia è un efficace strumento di rilassamento, per i bambini, per chi li porta… e per le mamme, che come abbiamo già detto possono concedersi del tempo sole solette 😛 Ma non è solo il tempo per sé che la mamma riesce a prendersi che la rende felice quando il suo compagno porta: è l’immagine stessa, il quadro meraviglioso a cui assiste. Non c’è niente di più romantico, dolce ma al tempo stesso terribilmente sexy di un papà che porta il proprio piccolo, anzi del proprio uomo che porta il frutto del vostro amore.

Gli occhi di una mamma si trasformano in due luccicanti cuoricini e la doccia a quel punto può aspettare, prima ci si gode lo spettacolo <3

Insomma caro papà, cosa aspetti? Ruba subito la fascia alla tua compagna e prova anche tu l’emozione del contatto.

Buon portare in famiglia a tutti!

16684299 1467886656579382 8605994656977782809 n 300x300
Le famiglie che portano sono… più felici!
Azzurra Miotto
Autore

Sono insegnante di canto e dopo la nascita di Amalia mi sono avvicinata al mondo del portare. Sono istruttrice certificata Trageschule/UK e ho fondato La fascioteca della Chiocciola e Wrap a Hug.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.