Arrivano i primi caldi e con loro la voglia di sole, spiaggia, relax! Ma anche in vacanza è possibile prestare attenzione all’ecologia e alla salute del tuo bambino. Come? Scegliendo prodotti sani e i giusti pannolini lavabili per la piscina e per il mare potrai goderti le vacanze inquinando meno e rispettando la sua salute. Non solo: in questo articolo ti daremo tanti altri spunti per rispettare l’ambiente anche in spiaggia.

Salute sulla pelle

Urtica Gel Weleda è un prodotto naturale per puntire d'insetto e scottature
Urtica Gel Weleda è un prodotto naturale per puntire d’insetto e scottature

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, ci ricopre interamente e filtra tutto ciò che viene a contatto con noi. Per questo è molto importante scegliere con cura i prodotti da applicare sulla pelle soprattutto dei più piccoli. Nella tua borsa per il mare non può mancare l’Urtica gel. Questa crema studiata da Weleda è indispensabile per punture di insetto, meduse e altri urticanti. La sua speciale formulazione a base di Urtica Urens e Arnica Montana dona benessere e sollievo immediati anche in caso di scottature solari.  Applicala fino a 4 volte al giorno sulla zona interessata e previeni fastidiosi pruriti e arrossamenti. La sua composizione è totalmente naturale quindi puoi utilizzarla in sicurezza anche sui bimbi più piccoli.

E per prevenire? Arriva in soccorso l’Antizanzare 2 in 1 Cosm-etica con la sua doppia azione pre e post puntura. È realizzato con ingredienti di origine naturale dall’azione repellente e lenitiva per la pelle.

Per proteggere il tuo bambino dal Sole, Ecobaby mette a tua disposizione una linea completa di solari e doposole dalla composizione naturale e disponibili sia con filtro solare 30 che 50.

Al termine di una lunga giornata di vacanza un bagnetto è quel che ci vuole. Per non far disidratare la pelle e per nutrirla al meglio il Bagno Weleda e la Crema per il Corpo Weleda sono l’accoppiata vincente! Entrambi sono utilizzabili fin dal primo giorno di vita, hanno una composizione 100% naturale e sono ideali anche per gli adulti dalla pelle sensibile.

Pannolini lavabili per il mare o costumini contenitivi?

I pannolini lavabili si possono utilizzare anche in spiaggia
I pannolini lavabili si possono utilizzare anche in spiaggia

I pannolini lavabili si possono usare anche in spiaggia e con le loro magnifiche fantasie tuo figlio sarà di sicuro il bimbo più cool di tutta la spiaggia. Attenzione però: la sabbia delle spiagge è molto complessa da togliere da cuciture e tessuti.

Anche il cloro delle piscine è nemico dei pannolini lavabili e purtroppo può logorare i tessuti. La soluzione? Puoi riservare alcuni pezzi del tuo parco pannolini all’uso al mare o in piscina. Oppure puoi optare per un’altra soluzione: i costumini contenitivi lavabili.

Hai mai provato ad utilizzare un pannolino usa e getta da piscina? Sono versioni “ottimizzate” dei normali pannolini usa e getta. Al posto dell’adesivo frontale si indossano come mutandine ma una volta in acqua non riescono a “distinguere” l’acqua dalla pipì.

Libertà di movimento e salute con i costumini contenitivi lavabili
Libertà di movimento e salute con i costumini contenitivi lavabili

Il risultato? Tuo figlio peserà 2 kg in più dopo il primo tuffo e all’uscita dall’acqua farà un effetto fontana molto scenografico! 😉

I costumini contenitivi per mare e piscina non hanno una parte assorbente. La loro funzione è quella di contenere le feci, evitando imbarazzanti fuoriuscite durante il bagnetto. Vengono accettati nella quasi totalità delle piscine e possono essere a taglie o a taglia unica. Sono una soluzione pratica, molto economica e funzionale.

E poi, pensiamo alla comodità dei nostri bimbi: chi vorrebbe stare in spiaggia con degli slip di plastica imbottita? Come nei pannolini lavabili la parte esterna è realizzata in PUL impermeabile ma traspirante, che garantisce freschezza alla zona genitale del tuo bambino. Se fuori dall’acqua vuoi renderlo assorbente ti basterà inserire all’interno un inserto in canapa o cotone oppure un più pratico (ma ugualmente salutare ed ecologico) inserto biodegradabile in cellulosa.

Pannolini lavabili per l’estate

Non esistono pannolini lavabili per i mesi freddi e per i mesi caldi. La grandissima traspirabilità dei materiali usati nella produzione dei pannolini lavabili garantiscono un perfetto comfort termico in qualsiasi situazione. Esistono però delle tipologie di pannolino che garantiscono una freschezza extra nei mesi estivi. Ad esempio puoi provare un prefold (non sai come si usano? Leggi la nostra guida). Nei mesi caldi puoi farli indossare al tuo bambino senza cover, assicurandoti di cambiare il prefold prima che l’umidità arrivi allo strato esterno. La stessa operazione può essere attuata con muslin e fitted.

Il prefold senza cover è il pannolino più fresco in assoluto
Il prefold senza cover è il pannolino più fresco in assoluto

Ipotizzando una temperatura esterna di 32°C dopo 15 minuti la temperatura all’interno di un pannolino usa e getta è di circa 39.2°C. In pari condizioni climatiche all’interno di un pannolino lavabile Pocket o AIO sarà di circa 37.8°C. Un fitted con cover in PUL farà registrare una temperatura di circa 36.9°C e senza cover di 35°C. Il prefold è senza dubbio la tipologia di pannolino più fresca: circa 36°C con cover in PUL e 34.4°C se utilizzato con lo snappy e senza cover.*

Anche se forse ti è difficile crederlo anche la lana è un grande alleato contro il caldo. La lana ha proprietà termoregolatrici. L’elevata traspirabilità la rende un materiale perfetto per i mesi esitivi. Riprendendo l’esempio di prima un fitted indossato per 15 minuti con temperatura esterna di 32°C fa registrare una temperatura interna di 35.6°C se viene utilizzato assieme ad una cover in lana al posto di quella in PUL. Lo stesso accade con i prefold che se utilizzati con la cover di lana fanno registrare una temperatura interna di 35.3°C. Quasi un grado in meno di temperatura in entrambi i casi rispetto all’utilizzo della cover in PUL.*

E se manca la lavatrice?

Nella casa al mare non hai la lavatrice? Stai per partire per le vacanze e vuoi coniugare relax ed ecologia? Niente panico: ci sono gli inserti biodegradabili Charlie Banana. Questi inserti si usano fra la tasca esterna dei pannolini pocket e la pelle del tuo bambino. Sono biodegradabili e non contengono le sostanze chimiche dannose presenti nei pannolini usa e getta. Un’alternativa salutare sia per il tuo bambino che per l’ambiente!

disposable diaper inside 300x184
Gli inserti usa e getta per pannolini lavabili sono una pratica soluzione da portare in vacanza!

Pannolini addio!

Molti genitori approfittano delle vacanze per insegnare ai bambini ad usare il vasino. Il bucato extra si asciuga molto velocemente grazie al sole estivo e così anche i piccoli incidenti di percorso sono facilmente superabili. Se tuo figlio si sta avvicinando al vasino, facilitagli il compito con le mutandine trainer. E per proteggere seggiolino auto, divani e lettino dai piccoli incidenti di percorso arrivano in tuoi aiuto i telini Morbida nanna, impermeabili e traspiranti. Diventare grandi non è mai stato così semplice!

CharlieBananaHB3A5927 normal

Giochi e accessori ecologici per l’estate

Ma oltre a pannolini e creme solari, cosa non può mancare per un’estate green? Cercare secchielli, palette e giochi da spiaggia senza plastica non è facile. Ma sappiamo oramai quanto sia importante: gli oceani sono letteralmente sommersi dai rifiuti e noi nel nostro piccolo possiamo aiutare l’ambiente, scegliendo giochi e accessori senza plastica per l’estate.

Non ci resta che augurarti un’estate colorata e divertente, come piace a noi! 🙂


*fonte del rilevamento delle temperature: https://clothdiaperkids.wordpress.com/2013/07/09/its-hot-outside-are-my-babys-cloth-diapers-too-hot/

Sara Mandalà
Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.