Usare i pannolini lavabili è semplice e alla portata di tutti. Allora perché ti sembra tutto così complicato? Forse perchè fino adesso non hai mai incrociato questo articolo! Ecco i 7 consigli per iniziare ad usare con successo i pannolini lavabili.

1.Non acquistare tutto subito

Ti capiamo: se entri su Ecobaby e dai un occhio a tutte quelle belle fantasie la tentazione di riempire il carrello è sempre in agguato! Ma effettuare una grossa spesa, tutta in una volta, potrebbe non essere la giusta soluzione. Magari hai fortuna e trovi il modello perfetto per tuo figlio. Ma può capitare di innamorarsi di un modello “sulla carta”, salvo poi scoprire che per tuo figlio il pannolino lavabile più adatto è un altro.

Usiamo spesso questo esempio: i pannolini lavabili sono come i jeans. Ogni modello (di buona qualità) funziona e serve allo scopo, ma ogni marca ha una vestibilità diversa. C’è chi sta meglio con un jeans a sigaretta, chi con un jeans più largo. Ecco: per tuo figlio potrebbero essere perfetti i prefold mentre per il figlio della tua amica i pocket.

Un primo acquisto di prova ti permette di familiarizzare con i modelli e i marchi. Una volta capito il modello più adatto puoi completare il tuo ordine e dire addio definitivamente ai pannolini usa e getta.

2.Prova diversi tipi… ma non troppi!

ABR 5286sq BETTER 300x300

Ma come? Mi avete appena detto di provare diversi tipi e ora… mi dite il contrario??? Si, no, NI!

È vero che i vari modelli di pannolino lavabile hanno ognuno caratteristiche peculiari. Altrettanto vero che provare troppe tipologie e troppe marche all’inizio può risultare caotico. Cerca di capire cosa fa al caso tuo a seconda del tuo budget, dei tessuti preferiti e di chi si occuperà del bambino e prova poche tipologie per testare la loro effettiva funzionalità e completare poi in un secondo momento il tuo parco pannolini. Questo perchè è importante saper ottenere il massimo da ogni tipologia di pannolino lavabile. Imparare a inserire correttamente gli inserti in un pannolino pocket può richiedere qualche prova, così come capire come far indossare correttamente un pannolino lavabile. 

Allora ecco il succo del discorso: prova diverse marche e tipologie ma senza esagerare. 

3.Inizia al momento giusto

Non esiste il momento perfetto per iniziare con i pannolini lavabili. C’è chi inizia il primo giorno, chi dopo un mese, chi quando il bambino è già svezzato (ne abbiamo parlato qui). Quello che è certo è che esiste il momento giusto per te e per il tuo bambino. Quando siete pronti, quando la mamma si è riposata dalle fatiche del parto, quando avete familiarizzato con il bambino, allora è il momento giusto.

Iniziare al momento giusto è importante, altrettanto importante è iniziare con… i cambi giusti! Prova ad usare i lavabili quando sei a casa, capisci le regolazioni da fare e come farli indossare. Poi usali anche per il cambio notturno e infine durante le uscite fuori casa. Per gradi, senza forzature. In pochissimo tempo saranno i tuoi migliori alleati e non potrai più farne a meno!

4.Non farti scoraggiare

Ti capiterà che tua mamma, la suocera, un’amica o la vicina di casa ti guarderanno stranite quando dirai di voler usare i lavabili. Questo accade per molte ragioni: a volte è il ricordo (datato) di un’epoca in cui i lavare i pannolini e stenderli comportava molta fatica. Oppure ci sono persone che parlano per sentito dire. La cosa migliore da fare? Chiedere loro quali pannolini hanno usato. Scoprirai che o non li hanno mai usati oppure che hanno acquistato prodotti molto scadenti, ingombranti e poco assorbenti.

Non farti scoraggiare nemmeno se capitano dei piccoli “incidenti di percorso”. Un body bagnato non è un dramma e magari ti sarebbe capitato ugualmente anche con un pannolino usa e getta. Il pannolino usa e getta viene sempre perdonato quando non riesce ad assorbire abbastanza o a bloccare le fuoriuscite di feci liquide. Il pannolino lavabile invece viene subito minacciato di essere accantonato. Ti accorgerai invece che gli incidenti di percorso, specialmente con le pupù liquide, sono decisamente inferiori con i lavabili che con gli usa e getta. Se non hai amiche o parenti che ti supportino non esitare a contattarci  per ogni dubbio o consiglio.

5.Familiarizza con la terminologia

Che differenza c’è tra velo e inserto? AIO, All in one e “tutto in uno” sono lo stesso tipo di pannolino? Avvicinarsi al mondo dei pannolini lavabili comporta anche memorizzare termini che all’inizio possono sembrare difficili. Ma niente paura: puoi trovare un pratico dizionario con i termini più usati, oppure puoi scaricare la nostra guida dove ogni argomento è spiegato in maniera pratica e diretta.

6.Segui le istruzioni di lavaggio

Il “segreto” dei pannolini lavabili è il lavaggio: usare il giusto detersivo, scegliere il ciclo di lavaggio corretto, asciugarli nella maniera corretta, allunga la vita dei tuoi pannolini lavabili, senza cattivi odori o irritazioni. Se acquisti su Ecobaby troverai all’interno del pacco un foglio con tutti i passaggi da seguire per avere sempre pannolini perfetti.

7.Niente ansia, sono pannolini!

keep calm 215x300

La colpa probabilmente è anche di noi commercianti che non riusciamo a trasmettere sempre le corrette informazioni. Per chi si avvicina ai pannolini lavabili tutto sembra complesso. Ma… niente ansia, sono solo pannolini! Si usano come un usa e getta, occorre capire come lavarli, ci vuole un po’ di più a sceglierli. Ma non serve farsi prendere dall’ansia! Se ci pensi, fino a pochi anni fa, erano l’unica scelta possibile. Oggi sono stati riscoperti perché garantiscono salute, risparmio e rispetto ambientale ma il loro uso è decisamente più semplice e sono molto molto più efficaci di una volta! Più di tremila persone scelgono i pannolini di Ecobaby ogni anno, e noi siamo qui per aiutare ognuno di loro. Keep calm and… scegli lavabile!

Consiglio Bonus: non avere paura di chiedere aiuto!

A volte ci si intestardisce su un problema, senza venirne a capo. Se hai un dubbio o una difficoltà puoi risolverla facilmente con il nostro aiuto.  Al telefono o via email, con un messaggio Facebook oppure in live chat: sono tanti i modi per contattarci!

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.