L’arrivo di un bambino è un momento di gioia e profondi cambiamenti nella vita. Questo periodo speciale apre nuove prospettive per la cura e il benessere del tuo piccolo. Scopri perché scegliere cosmetici eco-sostenibili per neonati è una scelta amorevole e responsabile per entrambi.

Questi prodotti sono formulati con ingredienti naturali e biologici, escludendo completamente sostanze chimiche aggressive. Di conseguenza, la pelle delicata del tuo bambino sarà coccolata da ingredienti gentili e benefici. Questo aiuta a ridurre significativamente il rischio di irritazioni, allergie o reazioni avverse sulla pelle sensibile del neonato.

Ma come sceglierli? Vediamolo assieme in questo articolo.

Post per fb e ig 1024x1024
l latte corpo, il bagno-shampoo e l’amido di riso di Ellethic sono la triade perfetta per prenderti cura della pelle del tuo bambino

L’importanza delle certificazioni

Quando si tratta di acquistare prodotti per la cura dell’infanzia è fondamentale essere informati sulle certificazioni che hanno. Giocano un ruolo cruciale nell’assicurare che ciò che stai mettendo sulla pelle del tuo bambino sia sicuro, efficace e rispettoso dell’ambiente.

Questi “sigilli” garantiscono la qualità, la sicurezza e spesso riflettono l’impegno per l’ambiente e l’etica aziendale. Scegliendo prodotti certificati, prendi una decisione responsabile per la salute del tuo bambino e supporti marchi sostenibili ed etici. Quando stai per acquistare un prodotto cosmetico per il tuo bambino, verifica se sulla confezione sono riportati uno o più marchi. Eccone alcuni tra i più noti:

Progetto senza titolo 1 1024x512
Nel settore dei cosmetici biologici e sostenibili, ci sono diverse certificazioni riconosciute e rispettate in tutto il mondo

Un passo verso un pianeta più verde

Scegliere cosmetici eco-sostenibili per neonati non è solo una scelta intelligente per la loro salute, ma anche un atto di amore per il loro futuro. Questi prodotti sono confezionati in materiali riciclati o biodegradabili, riducendo l’impatto ambientale. Ogni flacone o contenitore eco-sostenibile è un passo avanti verso un mondo in cui i nostri figli cresceranno con rispetto per la natura.

Un prodotto “critico” nelle proposte commerciali di prodotti per bambini, è rappresentato dalle salviette usa e getta umidificate. Si tratta un settore spesso sottovalutato dai consumatori ma con un notevole impatto ambientale dovuto all’uso diffuso di plastica nella loro produzione, infatti alla cellulosa vengono aggiunte colle e plastiche che rendono la salvietta difficile da strappare, creando tessuti non tessuti di poliestere e polipropilene, dannosi per la salute e l’ambiente.

La mancanza di informazioni chiare sulla composizione del materiale delle salviette è un grosso problema, inoltre, la legislazione italiana richiede metodi di smaltimento costosi e poco ecologici per rifiuti con due materie prime non omogenee (le salviette umidificate non sono composte da una sola materia prima).

Ciò è particolarmente preoccupante, dato che ogni anno si generano 1,2 miliardi di chilogrammi di rifiuti non biodegradabili da questo prodotto.

dovere quotidiano di ogni madre 1024x683
le salviette umidificate per bambini sono dannose per la loro salute e per l’ambiente

Uno studio condotto da Thames21 nel 2018 ha rilevato la presenza di oltre 5.000 salviette umidificate in poco più di 100 metri quadrati nella zona costiera del fiume Tamigi, e oltre 27.000 nel 2021 dimostrando il loro impatto negativo sull’ambiente.

Test di laboratorio condotti dall’UFC-Que Choisir (associazione di consumatori francese) nel 2018 hanno evidenziato la presenza di allergeni in 12 marche di salviette, con livelli fino a 700 volte superiori ai limiti accettabili. In aggiunta, in un numero significativo di queste salviette è stato trovato il conservante fenossietanolo, il quale è sotto stretta osservazione a causa dei sospetti effetti nocivi che potrebbe avere sul fegato e sullo sviluppo riproduttivo. Inoltre, alcune salviette hanno rivelato la presenza di parabeni a catena lunga, riconosciuti come potenziali interferenti endocrini.

Copia di Copia di Bambino mio mio solo apple crunch 2
Il kit Cambio Pannolino è pensato per sostituire completamente tutti i prodotti usa e getta che vengono normalmente impiegati nella detersione del tuo piccolo fuori e dentro casa.

Un’ alternativa salutare ed ecologica alle comuni salviette umidificate è quella di utilizzare le salviette lavabili per il cambio pannolino e nei momenti in cui il tuo piccolo necessita di una pulizia efficace e rapida.

Avrai così la certezza di utilizzare un prodotto sicuro che si prende cura della pelle del tuo bambino e che non genera tonnellate di rifiuti.

Accessori: un tocco di cura dalla natura

L’abbinata vincente ai cosmetici eco-sostenibili è sicuramente quella con gli accessori. Svolgono infatti un ruolo cruciale nella creazione di un’esperienza di cura amorevole e responsabile. Sono spesso realizzati con materiali naturali, come il legno, sono delicati sulla pelle sensibile dei neonati, riducendo il rischio di irritazioni e reazioni allergiche.

little dutch set in legno spazzola e pettine per neonato 1
Il set di spazzola e pettine a marchio Little Dutch ti permette di prenderti cura del tuo piccolo fin dai primissimi giorni di vita

Sono anche progettati per durare nel tempo. Le spugne naturali ad esempio possono essere utilizzate più volte, mentre i cotton fioc riutilizzabili possono essere lavati una volta usati, riducendo la necessità di acquisti frequenti.

310335376 860617432014657 1330091197097819786 n 1 1024x1024
Il cotton fioc Last Swab Baby ti permette di rimpiazzare più di 1000 bastoncini in cotone

Un “mai più senza” che si aggiunge agli accessori, è sicuramente la mussola. Realizzata in cotone organico, è versatile e indispensabile nella cura del tuo bambino. Utilizzala per asciugare il tuo cucciolo dopo il bagnetto, o per pulizie delicate. L’alto potere assorbente e la delicatezza del tessuto, rendono questo accessorio un grande alleato nella cura dell’infanzia.

il fullxfull.3587289249 p09n 768x1024
La mussola ti sorprenderà anche nell’asciugatura dei capelli di grandi e piccini. Provare per credere!

Hai mai considerato la possibilità di sostituire anche il telo su cui appoggi il tuo bambino durante il cambio pannolino? Spesso, quando si è fuori casa, si cerca qualcosa di comodo, veloce e usa e getta per semplificare le cose. Tuttavia, questa pratica comporta un accumulo significativo di rifiuti nel tempo.

Un’alternativa più sostenibile è rappresentata ancora dalla mussola! Ecologica, economica e occupa pochissimo spazio! Inoltre, è altamente assorbente, perfetta per gestire piccoli incidenti durante il cambio del pannolino.

Copia di Copia di Bambino mio mio solo apple crunch 1
La mussola è perfetta da utilizzare come copertina super fresca e morbida

Gli accessori e i cosmetici sostenibili per neonati vanno oltre la loro funzione pratica, rappresentando una scelta che riflette amore, responsabilità e impegno verso il benessere del bambino e del mondo in cui crescerà. Scegliere accessori e cosmetici sostenibili significa investire nella salute, nel futuro e nell’educazione di una nuova generazione.

Fonti e approfondimenti

  • https://www.theblackbag.org/salviette-umidificate/
  • https://www.thames21.org.uk/2021/09/volunteers-pick-27000-wet-wipes-out-of-the-thames-at-battersea/
  • https://www.thames21.org.uk/2018/04/record-number-wet-wipes-found-thames-foreshore/
  • https://www.quechoisir.org/comparatif-ingredients-indesirables-n941/liste/lingettes-tout-petit-sci409/ aggiornato 2023
Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.