Ti sembrano tanti 450 euro per una fornitura completa di pannolini lavabili? Forse non hai calcolato bene quanto stai spendendo o spenderai in pannolini usa e getta!
Da oggi farlo è più semplice grazie al nostro calcolatore. Trascina i vari cursori per indicare i dati richiesti, seguendo queste istruzioni:
Età attuale del bambino: Indica l’età attuale di tuo figlio in mesi. Se tuo figlio deve ancora nascere, indica “0”
Numero di cambi: indica quanti cambi effettui al giorno. Se non lo sai, calcola che un bambino nelle prime settimane di vita viene cambiato 8/10 volte al giorno. Nei mesi successivi circa 6 e da svezzato 4/5. 6 volte al giorno è una media corretta considerate le varie fasi di vita del bambino 🙂 La regola aurea da tenere a mente dettata dall’Associazione Pediatri è che il pannolino va cambiato ogni volta che il bambino è sporco e comunque non oltre le 3/4 ore. (Vuoi approfondire l’argomento? Leggi il nostro articolo dedicato QUI).
Età in mesi in cui pensi di passare al vasino: tranne in rari casi di bambini precoci, il pannolino si toglie dai 24 ai 36 mesi.
Costo di un pannolino usa e getta: prezzo estremamente variabile in base alle offerte e alla marca dei pannolini. Un pannolino usa e getta di marca costa attorno ai 0,30/0,50 euro.
Scegliendo i pannolini lavabili risparmi: 20/24 pannolini sono sufficienti per l’intero ciclo di utilizzo di un bambino. La spesa iniziale si ammortizza in circa 6-8 mesi di utilizzo e tutto il resto del tempo sono soldi risparmiati. I pannolini in tessuto si possono lavare ogni due giorni quindi le lavatrici in più a settimana sono circa due. Ma puoi anche lavarli assieme al resto del tuo bucato riducendo ulteriormente i costi. Con lavatrici dedicate l’incremento medio in bolletta per acqua ed elettricità è di circa 5€ a bimestre. Anche il detersivo viene utilizzato in dose ridotta: una confezione di detersivo specifico per pannolini lavabili del costo di 15-20€ può bastarti anche per un intero anno.
E ricorda: se acquisti pannolini di qualità li potrai utilizzare anche su altri fratellini!
Conti alla mano è innegabile il risparmio dato dai pannolini lavabili. E in più ti offrono tanta salute per il tuo bambino e per il nostro mondo 🙂
Cosa aspetti a provarli? 😉
2 Commenti
Pingback: SIPL 2019: dal 22 al 27 aprile la Settimana del pannolino lavabile
Pingback: Pannolini lavabili: cosa serve per iniziare? - EcoBaby Blog