Ho iniziato con i pocket perché erano bellissimi e sembravano i più pratici. Molto simili alla facilità d’uso degli usa e getta (che avevo usato con i miei figli più grandi), regolabili per l’assorbenza, più rapidi per l’asciugatura ma soprattutto… a taglia unica!

Irene, 31 anni, è mamma di tre figli. Usa pannolini lavabili di varie tipologie anche se i suoi preferiti sono i pocket.
Con quali modelli hai iniziato?
Perché hai scelto i lavabili?
Hai incontrato difficoltà usando i pannolini lavabili?
Nel mio parco pannolini ho pocket, all in one, prefold, ibridi a culla, un fitted e un ciripà (questo risale a quando sono nata io!). La mia marca preferita è Bumgenius sia per i pocket che per gli aio. Le cuciture sono perfette, materiali stupendi per la qualità e i colori.
La mia famiglia si compone di: io, mio marito, i miei tre figli e il gatto. I nonni abitano altrove li vediamo poco. Mio marito è sempre stato contrario perché “siamo nel 2000, hanno inventato i pannolini usa e getta, perché devi tornare indietro e maneggiare della pupù?” (Parole testuali). Premesso che la pupù non la tocco, perché ci sono i velini cattura feci da buttare direttamente nel wc, ho concesso a mio marito l’uso degli usa e getta e lui mi ha concesso i
lavabili. A volte, ha ammesso che “…è vero, si arrossa molto meno con i tuoi pannolini”, “Però, sono davvero carini”, “Che bello che la bambina d’estate sta solo con la mutandine di cotone! Ne compriamo degli altri?”. Io non ho la verità assoluta, ho sempre proposto con rispetto e non ho MAI criticato o assalito chi sceglie una strada diversa dalla mia. Ti dico solo, guarda, c’è questa possibilità, la conosci? Se vuoi chiedi oppure informati. Io non manco di rispetto a te, ma tu non lo fare a me.
Per il resto, i mie genitori sono rimasti colpiti, i miei suoceri anche. Anzi, mia suocera, entusiasta, mi ha recuperato gli inserti assorbenti in cotone misto canapa datati 1969: una bomba di assorbenza a costo zero con tanto di rapporto affettivo tramandato ai nipoti. Della serie, quanto dura un lavabile…
Qualità non è sinonimo di prezzo stracciato. Un buon pannolino lavabile può costare dai 20 ai 30 euro. Una follia? I miei bumgenius li pagai 25/27 euro e la qualità si vede. Dopo tanti e tanti lavaggi, sembra ancora un pannolino nuovo.
Comments
-
-
Davide e Sara
Buongiorno Alina,
come scritto nell’articolo, Irene ha nel suo parco pannolini un solo ciripà che utilizzava la sua mamma quando lei era piccina, quindi anni ’80.
Cordiali saluti, Sara
-


Alina
Salve ,Irene ho letto la sua intervista sull’esperienza dei pannolini lavabili e mi ha colpito il fatto che ha usato i Ciripa .
Essendo appassionata della storia del pannolino nel corso del tempo ,volevo sapere se i Ciripa adoperati risalgono dagli anni 87-89 oppure dopo
. Grazie da ora per la sua disponibilità.
Alina Simoncini.
Tengo a cuore I Ciripa, perché sono favorevole per la natura