Stai cercando una fascia portabebè ma non capisci perché i prezzi sono così diversi? Niente paura, in questo articolo facciamo chiarezza su quale sia il prezzo giusto 🙂

Perchè il prezzo delle fasce è così vario?

Il prezzo della fasce porta bebè varia principalmente in base ai materiali utilizzati per la loro realizzazione: materiali di alta qualità, certificati e quindi sicuri per il tuo bambino costano sicuramente di più di altri di fattura più scadente. Questo non implica però che una fascia costosa sia anche di buona qualità o che sia quella giusta per voi. Un prezzo elevato non è garanzia di bontà.

Una questione di qualità: quali aspetti valutare

Come assicurarsi allora che la qualità della marca scelta sia davvero coerente al suo prezzo? La prima cosa da fare e verificare l’affidabilità dell’azienda: controlla il sito, le recensioni, la storia.

Uno strumento molto utile in questo senso sono i gruppi Facebook: ne esistono moltissimi, il più popolato e famoso è sicuramente Piazzetta babywearing, ma ne potrai trovare anche di locali, solitamente regionali.

Ricorda che i commenti ad un post di Facebook sono soggettivi e legati all’esperienza personale e unica di quel genitore, ma puoi raccogliere molte informazioni utili per fare le tue valutazioni.

fascia porta bebe rigida didymos jacquard tg 6

Esiste sicuramente vicino a te una fascioteca: lì potresti trovare la fascia o il marsupio che desideri, vederlo e toccarlo con mano, avrai la possibilità di provarlo ed eventualmente anche noleggiarlo per un breve periodo per provarne la comodità.

Di solito in fascioteca troverai una consulente, la figura professionale più indicata a consigliarti le marche affidabili e soprattutto, ad aiutarti poi nel corretto utilizzo del supporto scelto.

Sono purtroppo ancora pochi i negozi fisici dove puoi trovare assistenza davvero professionale e aggiornata riguardo il babywearing. Probabilmente i negozi che vendono le marche che hai valutato adatte a te potrebbero fornirti anche quell’assistenza in più che ti serve per decidere l’acquisto migliore.

Fasce porta bebe min 1024x683
L’Ecobaby Store, in provincia di Pordenone, è il nostro punto vendita fisico che ti segue con una consulente del portare certificata.


Valuta poi se un prezzo più alto può significare un risparmio futuro. Ti faccio un esempio: un marsupio che costa di più può essere più regolabile di altri e permetterti quindi di sfruttarlo più a lungo nel tempo. Ecco allora che spendendo oggi 20/40 euro in più avrai un prodotto che potrai usare per 3/4 anni in più! Convenienza evidente se pensi che potrai usarlo fino a quell’età.

Allora quali sono i prezzi giusti per una fascia portabebè?

Prezzi troppo bassi dovrebbero metterti in guardia: una fascia che costa meno di 80/90 euro difficilmente avrà ottima qualità di tessuti e fattura. Esistono marche e modelli che hanno prezzi più bassi; sono di solito un po’ più difficili da reperire e hanno minori garanzie rispetto alle aziende più navigate. Con pazienza e un po’ di tempo da investire si trovano anche ottimi affari nell’usato. Anche in questo caso però valuta con attenzione cosa stai acquistando: una fascia lavata nel modo scorretto potrebbe essere compromessa nel suo utilizzo.

marsupio ergonomico regolabile isara the one standard toddler 1
Un marsupio regolabile costa di più di uno non regolabile ma lo puoi usare mooooooooolto più a lungo. In foto, marsupio Standard + Toddler ISara

Prezzi diversi di uno stesso modello di fascia poi possono variare a seconda della modalità di tessitura, dei colori utilizzati per la lavorazione, del materiale di cui è composta (cotone, lana, seta…) e del design. Ce ne sono davvero per tutti i gusti!(non sai quale fascia o marsupio potrebbe essere più adatta a voi? leggi il nostro articolo).

E per quanto riguarda i marsupi? Un buon marsupio difficilmente può costare meno di 130/150 euro, ma vale tutto quanto già detto per le fasce. Consiglio extra: valuta anche l’impatto delle spese di spedizione sul totale del prezzo di acquisto!

Autore

Sono insegnante di canto e dopo la nascita di Amalia mi sono avvicinata al mondo del portare. Sono istruttrice certificata Trageschule/UK e ho fondato La fascioteca della Chiocciola e Wrap a Hug.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.