Sei ormai consapevole anche tu di quanto l’inquinamento causato dalla plastica stia raggiungendo una soglia drammatica. Arrivano immagini quotidiane di terreni, fiumi e mari invasi da materiale plastico che viene ritrovato persino nello stomaco di molti animali, che lo scambiano per cibo.

C’è però una buona notizia: anche tu nel tuo piccolo puoi fare qualcosa per aiutare il nostro pianeta. I piccoli gesti quotidiani, se moltiplicati per ciascuno di noi, possono fare la differenza nel corso degli anni. Parti dalle cose più semplici e di uso quotidiano: ad esempio quanto inquina una bottiglia di acqua, ci hai mai pensato? Te lo diciamo noi.

Quante bottiglie di plastica vengono gettate ogni anno?


Per stare bere hai bisogno di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Facciamo insieme un paio di calcoli: se conduci una vita lavorativa fuori casa devi portare con te ogni giorno una bottiglia di acqua da almeno 1 litro. Ciò significa 5 bottiglie di acqua alla settimana e ovviamente per comodità ti conviene acquistare una cassa intera durante la tua spesa settimanale. Perché il giorno della consegna di quell’importante report al tuo capo o quando in mensa troverai le patatine fritte, avrai sicuramente più sete 😉

Quindi 6 bottiglie moltiplicate per circa 40 settimane lavorative in un anno, significano 240 bottiglie all’anno. A persona. Che moltiplicate per 10 anni significano 2400 bottiglie.

Ora chiudi gli occhi e prova ad immaginare quanto possa essere enorme un mucchio di 2400 bottiglie di plastica. Ci riesci? No, è impossibile da visualizzare. Se guardi invece il lato economico ti è sicuramente molto più facile immaginare cosa potresti fare con i soldi risparmiati, se non dovessi più acquistare l’acqua in bottiglia. Moltiplicando il costo medio di una bottiglia di acqua (0,30€) per 240 bottiglie, risparmieresti più di 70€ l’anno.

biberon riutilizzabile 989x1024
Le bottiglie riutilizzabili seguono la crescita del tuo bambino, dalla tettarella fino allo sport!

Una piccola parte di questi soldi potrebbe innanzitutto aiutarti a risolvere definitivamente il problema delle bottiglie di plastica e fare una bella scelta ecosostenibile.

Acquista una borraccia riutilizzabile in acciaio

Perché proprio in acciaio? Perché noi l’abbiamo messa alla prova, ne abbiamo scoperto i tanti benefici e vogliamo che anche tu vada nella direzione giusta:

  • La bottiglia in acciaio è ecologica: completamente “plastic-free”, non contiene nessuna sostanza pericolosa né per l’uomo né per l’ambiente, come ftalati, BPA, PVC o altri derivati del petrolio.
  • È una bottiglia autentica: l’acciaio è inodore e insapore, quindi mantiene puro il gusto di qualsiasi tua bevanda. Inoltre nella versione termica puoi tenere il tuo liquido caldo o freddo fino a ben 8 ore.

Scegliere una borraccia riutilizzabile può farti risparmiare fino a 70 Euro all’anno.

  • È una bottiglia leggera: non dovrai più entrare in ufficio ogni lunedì mattina con una pesante cassa di acqua perché la tua bottiglia in metallo pesa poco ed è quindi facilmente trasportabile.
  • È una bottiglia riutilizzabile infinite volte: non si deteriora, non si deforma, è praticamente indistruttibile e non ha data di scadenza. Si perché lo sapevi che le bottiglie di plastica hanno una scadenza? Bisogna prestare attenzione al riuso perché a lungo andare la loro plastica (PET polietilentereftalato, materia sintetica prodotta con il petrolio o il metano) potrebbe rilasciare sostanze nocive e potrebbe favorire la proliferazione dei batteri.
  • È una bottiglia adatta a grandi e bambini: la nostra bottiglia cresce con il tuo bambino e il beccuccio si adatta alle sue esigenze: partendo dalla tettarella, passando per la cannuccia, fino ad arrivare all’apertura standard. Sarà un’inseparabile compagna di crescita.
bottiglie pura kiki 960x640 1
Anche cambiare un gesto semplice e quotidiano come bere può salvare il pianeta. Dì addio alle inquinanti bottigliette usa e getta.

L’unico effetto collaterale che incontrerai con queste bottiglie riutilizzabili sarà che creano dipendenza e non potrai più farne a meno. Quindi ti consigliamo di investire i soldi risparmiati nelle bottiglie di plastica, per acquistare una bottiglia in acciaio per ogni situazione: per l’ufficio, per la palestra o lo sport, da viaggio. E poi sono talmente belle e colorate che puoi abbinare un colore diverso ad ogni momento della tua giornata. Scoprile tutte sul nostro sito

Autore

Sono l'orgoglioso papà di Mattia ed Emanuele e il felice marito di Sara. Sono anche il co-proprietario di Ecobaby. Amo la mia famiglia e il mio lavoro. Che altro potrei desiderare di più?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.