Sono Sara. Scegliere  e testare nuovi prodotti è la mia attività principale all’interno di Ecobaby. Trovare i migliori pannolini, i supporti più pratici ed ergonomici, è la mia missione 😉

Ogni settore ha prodotti più o meno validi, prodotti in cui si paga “la marca” e altri dove la qualità è palpabile. Il mercato dei pannolini lavabili non fa eccezione ed è per questo che continuamente testiamo nuove marche e solo pochissime arrivano alla fine sugli scaffali, virtuali e non, di Ecobaby. 

Se acquisti da Ecobaby hai la certezza di ricevere un prodotto testato, valido, duraturo, coperto da garanzia.

In questo articolo mettiamo a confronto quelle che per noi solo le tre marche TOP di pannolini lavabili pocket. Si tratta di pannolini lavabili con un costo fra i 20 e i 30 euro, di tre marchi che per storicità, design e soluzioni sono da anni ai vertici del mercato: Rumparooz, Bumgenius e Charlie Banana. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni brand.

Charlie Banana: una regolazione unica per il bestseller di Ecobaby

Ogni 10 pannolini pocket venduti nel nostro negozio, 7 sono Charlie Banana. Cosa rende questi pannolini così amati dai nostri clienti? I motivi sono diversi. Per prima cosa il loro esclusivo sistema di regolazione della taglia che va ad agire direttamente sugli elastici sul girocoscia  rendendoli pannolini adatti a bambini di diverse corporature. Che tuo figlio sia longilineo o abbia delle belle cosciotte, un pannolino Charlie Banana lo vestirà correttamente, senza alcuna perdita.

pannolino lavabile pocket charlie banana regolazione della taglia 1

Da questo sistema di regolazione della taglia deriva una vestibilità estremamente slim: i Charlie Banana sono fra i pannolini pocket meno ingombranti  pur avendo un’ottima assorbenza.

charlie banana o bumgenius
I pannolini Charlie Banana hanno una vestibilità a vita bassa e un ingombro ridotto. E le fantasie… sono adorabili!

Altro motivo del successo di questo marchio è dato dal prezzo: 24,50 Euro nella versione tinta unita, 26,50 Euro per le fantasie, con prezzi ancora più bassi nel caso dei kit prova da 3 o 6 pannolini. Ne deriva un rapporto qualità/prezzo senza pari.

Ultimo ma non ultimo: colori e fantasie non lasciano certo insoddisfatti i clienti con un occhio attento al lato glamour dei pannolini lavabili. Su Ecobaby trovi i pannolini lavabili Charlie Banana in più di 40 colori e fantasie diversi!

pannolini lavabili charlie banana colori e fantasie ecobaby

Rumparooz: per chi cerca il top di gamma

“La nostra missione è fornire pannolini di stoffa di altissima qualità. Ci sforziamo di trattare ogni cliente come una famiglia e siamo orgogliosi di ridurre gli sprechi di rifiuti ogni giorno mentre lavoriamo per rendere il nostro pianeta un posto più sano e più felice”. Queste sono le parole di Julie Ekstrom, fondatrice di Kanga Care, l’azienda produttrice dei pannolini Rumparooz.

La vocazione all’alta qualità è evidente toccando con mano questi pannolini top di gamma. Le doppie barriere (brevetto originale di questo pannolino) contengono efficacemente anche le feci più liquide e sono a prova di qualunque perdita. Con un range di peso di utilizzo che parte dai 3 kg, i pannolini Rumparooz sono i pannolini taglia unica utilizzabili più precocemente in assoluto. Diventa così semplice partire fin dai primi giorni, senza aspettare o passare attraverso l’acquisto di pannolini newborn.

rumparooz o charlie banana
Un’intera collezione Rumparooz è realizzata in collaborazione con il brand TokiDoki

La regolazione della taglia si ottiene tramite bottoncini frontali: dai 3,6 kg ai 17 kg, questo pannolino seguirà la crescita del tuo bambino.

Anche la parte impermeabile è diversa dagli altri marchi: i Rumparooz sono realizzati con TPU, una particolare variante del più comune PUL (Poliuretano Laminato). Il TPU è un tessuto privo di solventi, pensato per essere ancora più salubre per il bambino e sicuro per l’ambiente. 

Anche gli inserti in dotazione sono particolari: attraverso dei bottoncini si possono assemblare in sei diverse combinazioni, per aumentare l’assorbenza dove più necessaria, ad esempio diversificando gli inserti per maschi e femmine.

inserti assorbenti rumparooz 2

Se nella tua mente c’è l’idea di una famiglia numerosa i pannolini lavabili Rumparooz sono sicuramente quello che fa per te! 🙂

Bumgenius: la quinta versione di un pocket che ha fatto la storia

Nel 2014, quando abbiamo rilevato Ecobaby, il Pocket Bumgenius era alla versione 3.0. Già all’epoca pensavamo che non si potesse migliorare un pannolino così amato ma… ci sbagliavamo! Sei anni dopo siamo alla versione 5.0, dove la casa madre, Cotton Babies, ha migliorato elastici, design e tessuti. Proprio questi ultimi pongono Bumgenius al top: tutti i materiali sono certificati Oeko Tex (standard 100), uno dei riconoscimenti più importanti per quanto riguarda la sicurezza dei materiali a contatto con la pelle.

BG5.0 Love 1
I pocket Bumgenius sono fra fra i pocket più amati

Vediamo più da vicino questo pannolino: al tatto la prima cosa che si nota è il materiale della tasca. Al posto del micropile che troviamo negli altri marchi, Bumgenius ha scelto il Suede, un tessuto ancora più fine e con un maggiore effetto stay dry. I due inserti in dotazione sono nelle classiche misure small e medium/large. Quest’ultimo è dotato di bottoncini per una regolazione accurata. Il cavallo dei Bumgenius è più largo dei Charlie Banana. Questo lo rende un pannolino adatto a bambini anche di una certa… stazza!

bumgenius o charlie banana
Bumgenius è sinonimo di qualità, stile e innovazione. Giunto alla quinta versione, il pocket Original è uno dei pannolini migliori del mercato

L’attenzione ai dettagli per questo pannolino è davvero notevole:  ad esempio le pattelle di chiusura sono leggermente elasticizzate, per aderire perfettamente al bambino e donare una vestibilità ottimale.

Capitolo colori e fantasie: puoi trovare i pocket Bumgenius con un’ampia selezione di colori e alcune, strepitose, fantasie. Poco più in su parlavamo dell’attenzione ai dettagli: tutti i bottoncini di chiusura dei pannolini Bumgenius sono in tinta con i tessuti: un ulteriore tocco fashion che dimostra la qualità offerta da questo marchio.

Questo marchio è famoso per le serie limitate chiamate Genius edition: si tratta di pannolini dedicati a grandi personaggi del passato, figure che hanno cambiato la storia o i costumi dell’uomo. Seguici su Facebook e Instagram per non perdere nemmeno un nuovo lancio di queste fantasie

I bottoncini di questi pannolini lavabili sono coperti da garanzia a vita e se correttamente lavati e asciugati possono accompagnare fino a tre bambini.

Conclusioni: quali sono i migliori pannolini?

Che tu scelga Charlie Banana, Bumgenius o Rumparooz, stai scegliendo fra marchi di altissima qualità che non tradiranno le tue aspettative. Allora qual è la scelta migliore?

Molto dipende dalla corporatura del tuo bambino: fra i tre, Bumgenius è il più adatto ai bambini con un fisico più robusto mentre Rumparooz è quello che veste più piccolo, ideale per chi vuole iniziare a usare i lavabili fin dai primi giorni. Grazie alla sua particolare regolazione della taglia i Charlie Banana sono un compromesso fra le due vestibilità e sono ideali per bimbi dal fisico longilineo.

pannolini lavabili kangacare unity castle destiny 1024x683
Ogni marchio di pannolini ha una vestibilità leggermente diversa. Troppo indecisi? Abbiamo un kit prova pocket proprio questo!

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’uso che si farà dei pannolini: Bumgenius e Rumparooz hanno una qualità superiore dei tessuti che garantisce un utilizzo anche su eventuali fratellini e sorelline. Se il tuo sogno è una famiglia numerosa valuta anche questo aspetto 🙂

Se cerchi una regolazione facile e veloce orientati su Bumgenius o Rumparooz: grazie ai soli due bottoncini per lato e alla regolazione tramite snap sono a prova di papà, nonni, baby sitter e asili! 😉

Anche il prezzo può essere una discriminante: Charlie Banana ha un prezzo di partenza più basso e i pannolini sono ancora più convenienti se scegli i kit da 3 o 6 pezzi.

Se nonostante questo articolo nutri ancora dei dubbi non ti resta che contattare Ecobaby.  Raccontami del tuo bambino, scrivimi quanti mesi ha, quanto pesa e quali sono per te gli elementi importanti nella scelta di un pannolino: saprò indicarti quali sono i marchi e i modelli più indicati per te 🙂

Sara Mandalà
Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

2 Commenti

  1. Avatar
    Irene Chionio Rispondi

    Ciao, aspetto il terzo o terza, chissà … E per i primi due ho usato parzialmente i lavabili (naturalmamma e popolino) perché cmq bagnavano spesso i vestiti dalle cuciture… Non so se per problemi del pannolino o perché ho due bimbi piscioni in quanto gran bevitori… Consigli?

    • Avatar

      Ciao Irene,
      le cuciture che perdono sono il segno inequivocabile di pannolini di scarsa qualità o compromessi da cattivi lavaggi. I pannolini che trovi su Ecobaby sono testati e garantiti contro qualunque perdita: se indossati correttamente non lasciano passare nemmeno mezza goccia di pipì 🙂 In particolare i pannolini che vedi recensiti in questo articolo sono il top per tessuti, vestibilità e tenuta. Per bimbi particolarmente piscioni ti consiglio di prevedere l’acquisto a parte di inserti in canapa/cotone per aumentare l’assorbenza. Facci sapere come va… al terzo tentativo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.