Ideale per la notte e super traspirante: il pannolino lavabile fitted è il protagonista di questo nostro approfondimento. Continua a leggere, in questo articolo scopriremo assieme tutti i segreti di questo modello.

Come è fatto

Il pannolino lavabile fitted è un pannolino fabbricato interamente con materiali assorbenti e, per questo motivo, solitamente viene utilizzato in accoppiata ad una cover impermeabile esterna. La chiusura può essere con bottoncini snap o con velcro. I tessuti utilizzati per la produzione di pannolini lavabili fitted sono la canapa, il cotone e il Rayon (un tessuto sintetico derivato dalla canna di bamboo). Le cover che si possono utilizzare in abbinamento al pannolino fitted sono in PUL (Poliuretano Laminato), la lana o il pile.

happy hempy fitted hook loop 300x300

Quando si usa

Il fitted è il pannolino notturno per eccellenza. Come abbiamo visto è composto interamente da tessuti assorbenti che lo rendono il pannolino lavabile più assorbente in assoluto.

Questo non significa che non si possa usare anche di giorno, anzi! La sua composizione lo rende particolarmente fresco e traspirante. D’estate o comunque quando “sorvegli” a vista il tuo bambino, puoi anche optare per usare il fitted senza cover. Sarà sufficiente cambiare il pannolino prima che il bagnato fuoriesca dagli strati più esterni del fitted.

Pregi e difetti

Il pregio principale del modello fitted è la grande assorbenza. Molti genitori ci confessano che trovano i fitted ancora più assorbenti dei pannolini usa e getta senza però avere tutte le sostanze tossiche di questi ultimi. Altro pregio che abbiamo visto è l’enorme traspirabilità. Inoltre se scegli un modello in canapa o cotone potrai contare sulle naturali proprietà antibatteriche di questi materiali.

I pannolini lavabili fitted hanno anche alcuni difetti: l’asciugatura ad esempio è piuttosto lunga. Ma niente paura: non essendo dotati di una parte impermeabile in PUL integrata i fitted si possono asciugare anche a contatto con termosifoni o possono essere messi in asciugatrice.

Altro difetto (ma superabile!) dei pannolini fitted è la sensazione di bagnato che possono lasciare sulla pelle del bambino. Per questa ragione esistono dei modelli che prevedono uno strato di materiale stay dry a contatto della pelle del bambino. Questo accorgimento permette di lasciare la pelle del bambino asciutta, senza rinunciare all’assorbenza data dai tessuti naturali. Se il modello che hai scelto non è dotato di uno strato interno in materiale tecnico puoi appoggiare sul pannolino un velo cattura pupù in pile prima di farlo indossare al tuo bambino.

Infine il costo: i materiali naturali hanno un costo maggiore rispetto ai tessuti tecnici. Inoltre con il fitted devi prevedere l’acquisto della cover. Però ne vale la pena: un buon pannolino fitted e una buona cover ti faranno dormire sonni tranquilli e risparmierai comunque moltissimo rispetto all’uso dei pannolini usa e getta.

Quale cover scegliere?

Se utilizzi il pannolino lavabile fitted durante la notte le cover più indicate sono quelle che hanno la forma a boxer o pantaloncino.

cover per pannolino lavabile fitted
Le cover a “pantaloncino” sono fra le migliori da usare in abbinata al pannolino fitted

Questo tipo di cover, solitamente realizzate in PUL, non sono dotate di elastici in vita e sul girocoscia ma di una morbida fascia di micropile che blocca il bagnato senza però stringere il bambino. In questo modo durante il cambio notturno, che oltre alla durata prolungata vede anche una maggiore immobilità del bimbo, la tenuta sarà massima ma non ci sarà pericolo di lasciare eccessivi segni e ostacolare la corretta circolazione sanguigna del bambino.

cover
Le cover in lana sono un’ottima opzione per chi è alla ricerca di tessuti naturali e traspiranti

Altro materiale con cui comunemente sono realizzate queste cover è la lana. Traspiranti e impermeabili, le cover in lana sono le cover più efficaci per bloccare il bagnato notturno specialmente dei bimbi più produttivi.

La lana infatti può assorbire fino al 30% del suo peso in liquidi prima di bagnarsi. E se pensi che prendersi cura delle cover in lana sia difficile ti sbagli: leggi il nostro articolo a riguardo ?

 

 

Tutti i modelli sono uguali?

Si fa presto a dire fitted! Se segui da un po’ il mondo dei pannolini lavabili avrai notato la grande varietà di marchi e modelli disponibili. Le case produttrici anche per i fitted hanno brevettato soluzioni diverse, lanciando sul mercato modelli con caratteristiche speciali. Fitted ibridi con tasca per inserti, fitted stay dry, fitted in cotone… C’è solo l’imbarazzo della scelta 😉 Leggi con attenzione le schede prodotto, per capire quali sono i modelli più adatti alle esigenze tue e di tuo figlio.

Ecobaby ha scelto di offrire ai propri clienti solo fitted realizzati in materiali naturali ovvero cotone e canapa. Il Rayon ha un’origine naturale (la canna di bamboo) ma la lavorazione chimica della materia prima fa perdere l’effetto antibatterico alle fibre e può lasciare residui dannosi nel tessuto e nell’ambiente.

Quanti fitted acquistare?

Se stai costruendo il tuo parco pannolini, sappi che non è necessario acquistare fin da subito i pannolini fitted. Questo perché ogni bambino è diverso e bambini diversi producono diverse quantità di pipì. Ad esempio potresti scoprire che tuo figlio si sveglia asciutto la mattina utilizzando esclusivamente un pannolino pocket con un inserto in canapa e uno in microfibra. Quindi ti consigliamo di valutare il modello fitted se i modelli in tuo possesso non dovessero avere un’assorbenza sufficiente.

Per quanto riguarda il numero, calcola quando vuoi usare i fitted (solo di notte o anche durante il giorno?) e ogni quanto decidi di lavarli. 3/4 fitted solitamente sono sufficienti per una super assorbenza notturna, senza andare mai… in riserva 🙂

SCOPRI I MIGLIORI FITTED

Sara Mandalà
Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.