I pannolini lavabili AI2 (All in Two o Tutto in Due) sono composti da uno strato esterno impermeabile in PUL e da uno o più inserti che si attaccano tramite bottoncini alla mutandina. Si differenziano dagli AIO (All in One o Tutto in Uno) perché gli inserti sono completamente removibili.

ai2

Sembra una gran comodità, vero? Eppure noi di Ecobaby non li proponiamo nel nostro shop. E ti diciamo il perché.

Igienici? Abbiamo qualche dubbioai2 o meglio pocket

I produttori di AI2 sostengono che questo sistema permetta, al momento del cambio, di sostituire e mettere a lavare solamente gli inserti assorbenti e di usare per più cambi consecutivi il guscio esterno impermeabile. A noi non sembra una soluzione igienica, un pannolino va cambiato nella sua interezza al bisogno o comunque ogni 3/4 ore al massimo. Il fatto che la mutanda in PUL non sia bagnata o sporca non significa che germi e batteri non abbiano proliferato al suo interno. Per fare un paragone è come se una donna, nei giorni del ciclo, cambiasse esclusivamente gli assorbenti e non l’intimo. Inoltre i neonati si muovono, rotolano, gattonano. È difficile pensare che pipì e popò stiano perfettamente al centro dell’inserto, più facile pensare che si muovano e vadano a macchiare anche la cover esterna.

Problemi di compatibilità

Con i pannolini lavabili pocket non ti devi preoccupare degli inserti: una marca vale l’altra e se inserisci all’interno di un Bumgenius un inserto Rumparooz… non succede nulla! Addirittura puoi autoprodurre gli inserti assorbenti partendo ad esempio da vecchie lenzuola di flanella. Gli AI2 basandosi invece sul sistema di aggancio degli inserti tramite bottoncini, non sono universali: ogni marchio ha il suo tipo di bottone e quasi mai sono compatibili. E anche all’interno della stessa marca, modelli diversi spesso hanno agganci diversi. In questo caso l’accoppiamento “cover + inserti” può diventare… un vero e proprio incubo!

Si risparmia tempo?stendino

A prima vista i pannolini lavabili tutto in due sembrano garantire cambi e lavaggi più veloci. Ammesso che si voglia mantenere la cover e cambiare solamente gli inserti assorbenti, qual è il reale risparmio di tempo? Con le moderne lavatrici che centrifugano a 1000 giri, le cover in PUL o le mutande esterne dei pocket, escono praticamente asciutte dopo il lavaggio, richiedendo pochissimo tempo sullo stendibiancheria. Vale davvero la pena risparmiare quei pochi minuti spesi a stendere le cover dei pannolini pocket, a fronte di tutti i vantaggi che comportano?

E i materiali?

Uno dei materiali più usati nell’industria dei pannolini lavabili è la microfibra. Questo materiale, derivato dal poliestere, assorbe molto velocemente i liquidi. Il suo potere assorbente assorbente è talmente elevato che non può essere usato a contatto con la pelle del bambino (la seccherebbe troppo). Questo controindicazione è superata dai pocket: all’interno della loro tasca gli inserti in microfibra si possono usare in tutta sicurezza. Con i pannolini lavabili AI2 questo non è possibile: i materiali usati per gli inserti sono quasi sempre naturali, con la controindicazione di lasciare la pelle di tuo figlio piuttosto umida (vuoi sapere perché? Leggi la nostra guida sui materiali) e di avere tempi di asciugatura molto lunghi.

 Il nostro giudizio

I vantaggi promessi dagli All in Two per noi non giustificano la loro scelta. Se hai bisogno di un pannoilino versatile e di facile asciugatura meglio orientarti verso i Pocket. Se invece hai bisogno della massima praticità puoi optare per un AIO. Gli AI2 sono a nostro modo di vedere una via di mezzo che perde “per strada” molti dei vantaggi delle due tipologie precendenti senza restituire in cambio nulla di così favoloso da giustificarne la scelta.

Autore

Sono mamma di Mattia ed Emanuele e co-proprietaria di Ecobaby. Sono stati i miei figli a condurmi con le loro manine in questo mondo di salute e colore. E ora sono io a cercare di aiutare altri genitori come me a muovere i primi passi nell'universo lavabile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.